XXXIX Mostra Mercato dell’Artigianato

Come ogni anno il caratteristico centro storico di Anghiari è pronto ad ospitare la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, mostra itinerante, che propone ai visitatori e turisti una suggestiva passeggiata tra vicoli e piazzette, dove si apriranno per l’occasione le ”botteghe”artigiane ed artistiche.
Da 39 anni è questa la proposta vincente della principale manifestazione di Anghiari e della Valtiberina Toscana, che inizierà venerdì 25 aprile per concludersi domenica 4 maggio. Ubicata nei “fondi” disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato richiama ogni anno numerosi visitatori, a conferma della sua importanza nel settore dell’artigianato di qualità dove protagonisti da sempre sono gli artigiani e le loro eccellenze.
Un’occasione per ammirare il meglio del ”fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali nei settori del legno, cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, fino ai più moderni, quest’anno infatti verrà presentata una sezione dedicata al design di esterni dove si potranno trovare tecniche e prodotti per realizzare le idee per il giardino, come ad esempio il treeclimbing; o ancora soluzioni ecofriendly come la bioedilizia.
Un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico -architettonico.
Orari: festivi e prefestivi 10,00—19,30 Feriali: 10,00-13,00 / 14,30 – 19,30
La mostra sarà arricchita da importanti eventi d’arte collaterali

Si inizia in anteprima Sabato 19 Aprile con:
-“Percorso” vicoli e slarghi del centro storico
Mostra di Arte Fabbrile a cura di Roberto Giordani
“Percorso” è parola che evoca il cammino, il movimento, l’andare continuo verso luoghi che non sono mai mete ma solo traguardi oltre i quali continuare a camminare.
Questa è la lettura che Roberto Giordani propone per la mostra di alcune sue opere esposte in vari luoghi nella città di Anghiari.

-“Segni, Sogni, Forme”  Fil rouge tra storia e materia- museo statale di Palazzo Taglieschi
Installazione di ceramica a cura di : Fanette Cardinali, Tonina Cecchetti, Mirco Denicolò, Luca Leandri, Regine Lueg, Edi Magi, Elena Merendelli, Rita Miranda
-“E corpore medendo” locali ex Mattatoio
personale di Ilaria Margutti
-“Cortecce” locali ex Mattatoio
mostra di ricamo presentata dal Laboratorio Tessile Alice di Rosalba Pepi.

Mentre in concomitanza con l’apertura della mostra, Venerdì 25 Aprile, verranno inaugurate:
-“L’arredo sacro attraverso l’arte ed il design del legno” Chiesa di Sant’ Agostino
Autorevoli testimonianze di un appassionato lavoro di progettazione e di restauro ligneo, a cura del nuovo liceo artistico di Anghiari.
-“ I mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno” Palazzo Testi- sala consiliare del comune

Il progetto prevede l’esposizione degli oggetti più rappresentativi della produzione artistica delle aziende aderenti.
Il progetto è promosso dalle federazioni “artistico” di Confartigianato imprese e CNA di Arezzo con il contributo della C.C.I.A.A e il patrocinio della provincia di Arezzo.
Ed il concorso:
– “Talenti in mostra – Il tuo giorno da stilista” Palazzo Testi- schiere
Smr Fashion school in collaborazione con Ente Mostra Valtiberina organizza un contest dedicato ai giovani appassionati della moda. Il vincitore riceverà un premio di studio a copertura totale del primo anno accademico.
Info: Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (AR) Tel. 0575/749279
Email : info@mostramercatovaltiberina.itproloco@anghiari.it
Sito: http://www.mostramercatovaltiberina.it

Submitted by Pro Loco Anghiari

Immagine11

Print Friendly, PDF & Email