Workshop Premium Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione



<br /> Email Preinvito<br />

Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.

Per disiscriverti da questa comunicazione e modificare le tue preferenze di ricezione clicca qui.
















Nuovo Evento
Nuovo Evento

Workshop di Approfondimento
Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione

Nuovo Evento
Nuovo Evento

29/11/2012, 14/02/2013, 11/04/2013Ore 14.30 – 17.30

Dipartimento di Ingegneria Gestionale – Politecnico di Milano

(Campus Bovisa) Via Lambruschini 4B, Milano

Nuovo Evento













L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano organizza tre specifici Workshop di Approfondimento Premium in ambito tecnico-giuridico sui temi della dematerializzazione, della conservazione sostitutiva, della gestione delle firme elettroniche e dei documenti informatici.

Stai lavorando a un progetto di dematerializzazione e conservazione sostitutiva?

 

Sei un “Responsabile della conservazione sostitutiva”?

 

Vuoi approfondire gli elementi tecnici chiave per la buona riuscita di un progetto di dematerializzazione dei documenti nella tua organizzazione (pubblica o privata)?

 

Vuoi aggiornarti sulle nuove regole tecniche in materia di formazione, trasmissione e conservazione dei documenti informatici?

 

Vuoi conoscere le nuove disposizioni normative in ambito “fatturazione elettronica”?

I Workshop si rivolgono a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che si occupano concretamente di progetti di conservazione sostitutiva e dematerializzazione e su questi temi desiderano accrescere le proprie conoscenze di carattere tecnico-giuridico.

Gli incontri, presieduti dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Dott. Umberto Zanini, esperti dell’area tecnico-giuridica dell’Osservatorio, si propongono come momenti di approfondimento e dibattito altamente interattivi, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti e trovare risposta a eventuali domande sulle specifiche tematiche trattate.

Workshop di Approfondimento 1

29 Novembre 2012 – Ore 14.30



Analisi delle diverse modalità di protocollazione delle fatture di acquisto (cartacee, EDI, elettroniche)

Conservazione sostitutiva delle scritture contabili e dei libri sociali obbligatori

Valore giuridico ed efficacia probatoria delle varie tipologie di firme elettroniche

La firma grafometrica

Workshop di Approfondimento 2

14 Febbraio 2013 – Ore 14.30



Le nuove disposizioni normative in ambito di fatturazione elettronica

La proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche

Le novità più rilevanti e il loro impatto sull’attuale contesto normativo italiano

Workshop di Approfondimento 3

11 Aprile 2013 – Ore 14.30



Le nuove regole tecniche in materia di sistema di conservazione

Le nuove regole tecniche in materia di formazione, trasmissione e conservazione documenti informatici

Le nuove regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche

Gli aspetti operativi della conservazione sostitutiva

Il manuale della conservazione sostitutiva

School of Management

I Workshop di Approfondimento sono a pagamento. L’iscrizione all’intero ciclo di Workshop consente di usufruire di condizioni particolarmente favorevoli: per maggiori informazioni e per iscriversi clicchi qui.
È possibile abbonarsi alla Sezione Premium degli Osservatori ICT & Management per iscriversi al ciclo di Workshop a un prezzo agevolato.