Workshop – Incontro con il Body-Mind Centering, a Pescara l’8 e 9 marzo

WORKSHOP A PESCARA, SABATO 8 E DOMENICA 9 MARZO
IL BODY-MIND CENTERING E IL MOVIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA

Due giornate di studio, lavoro e condivisione per imparare conoscere e autoregolare il sistema-corpo mente in adulti e bambini, con il metodo elaborato dalla statunitense Bonnie Bainbridge Cohen.

SCHEDA
Cosa: Workshop “Incontro con il body-mind centering. Il lavoro con i bambini e il movimento in età evolutiva”
Quando: sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, dalle 10.30 alle 18 circa
Dove: Asilo nido Happy Children – Via Sele 6, Montesilvano, Pescara
Direzione didattica: Gloria Desideri, insegnante accreditata da The School for Body-Mind Centering®
Promozione e organizzazione: Centro di Formazione Leben nuova e Associazione Kinesfera
Chi può partecipare: aperto a tutti, il workshop è consigliato per genitori, educatori, terapisti interessati al movimento e in generale a chi lavora con i bambini; danzatori, attori, performer, sportivi e a chiunque desideri aumentare la propria consapevolezza corporea
Costo: € 110,00
Iscrizioni entro il 22 febbraio
Per informazioni e iscrizioni: http://www.lebensnetz.it (menu: “Iniziative/Incontro con il BMC”) oppure contattare Marcella Fanzaga, cell. 3495763325, e-mail info@kinesfera.it.
presentazione pdf
immagini

DESCRIZIONE
Arriva a Pescara l’“Incontro con il Body-Mind Centering”, un progetto che, nell’arco del 2014, tocca varie città d’Italia per far conoscere e sperimentare a un pubblico allargato i fondamenti di questo metodo e le sue possibili applicazioni in campo educativo, artistico, terapeutico e sportivo.

Ideato in Usa da Bonnie Bainbridge Cohen negli anni ’70 e oggi praticato in tutto il mondo, il Body-Mind Centering (BMC) è, in breve, un approccio multidisciplinare che parte dall’esplorazione del tocco e del movimento per accompagnare l’individuo verso una consapevole autoregolazione del sistema corpo-mente (embodiment) e quindi facilitare una migliore capacità di relazione con l’Altro. Questo studio esperienziale integra principi funzionali di anatomia, fisiologia, psicologia e tecniche creative derivate dalla danza o da altre arti.

L’intero progetto è diretto da Gloria Desideri, insegnante accreditata da The School for Body-Mind Centering®, e promosso dal centro di formazione Leben nuova e dall’associazione Kinesfera, con la collaborazione di assistenti alla docenza e organizzazioni delle città che ospitano i worskhop.

Nell’incontro dell’8 e 9 marzo a Pescara (Asilo Nido Happy Children Via Sele, 6 – Montesilvano) Gloria Desideri sarà affiancata da Federica Antonelli, educatrice diplomata SME e Practitioner BMC in training. Il workshop metterà a fuoco in modo particolare l’applicazione del BMC al lavoro con i bambini e al saper osservare lo sviluppo del movimento in età evolutiva. “Il tocco e il movimento sono le prime modalità attraverso le quali il neonato-bambino conosce se stesso e il mondo – spiega Desideri – e sono quindi alla base di processi di apprendimento, percezione e relazione più complessi”. Nel corso delle due giornate i partecipanti “saranno guidati a fare esperienza degli schemi di movimenti (pattern) che segnano fondamentali passaggi evolutivi del bambino”. Attraverso questo percorso personale l’adulto impara a osservare il bambino con un’attenzione diversa e a relazionarsi con lui coinvolgendolo in modo “non invasivo, tramite il gioco e la cura”.

Il workshop è aperto a tutti, e particolarmente consigliato per genitori, educatori, terapisti interessati al movimento e in generale a chi lavora con i bambini. Si rivolge inoltre a danzatori, attori, performer, sportivi e a chiunque desideri aumentare la propria consapevolezza corporea, affinando l’ascolto di sé e la sensibilità nell’entrare in relazione con gli altri.

I prossimi appuntamenti
TORINO 15 -16 marzo /NAPOLI 22-23 marzo / ANCONA 10 -11 maggio /FIRENZE 17 -18 maggio* / GENOVA 24 -25 maggio /BOLOGNA 7-8 giugno.
*Incontri focalizzati sul BMC applicato al lavoro con i bambini e al movimento in età evolutiva.

Submitted by Federica Cannizzaro

pdf-intro_pescara

Print Friendly, PDF & Email