Villa Oliveti, mostra conclusive dei laboratori creativi il 21 giugno

Dopo un anno d’intenso lavoro si concludono i due percorsi creativi a cura di Stefania Silvidii , realizzati presso il Centro Esploratorio, ex scuola elementare di Villa Oliveti, frazione del comune di Rosciano, con due gruppi di bambini di diversa fascia d’età : da 5 a 8 anni e da 8 a 12 anni.

Sabato 21 giugno alle ore 17.30 mostra del laboratorio “Dalle caverne alle botteghe artistiche” una panoramica, durata un anno scolastico, sul bisogno dell’uomo di esprimersi artisticamente nel corso dei secoli: dalle incisioni nelle grotte dei primitivi, dalle scritture antiche, alle botteghe degli artisti nel Rinascimento. I piccoli partecipanti si sono cimentati in diverse tecniche dal disegno base, alla tecnica dello spolvero e durante la mostra spiegheranno ai presenti la storia dell’arte secondo il loro punto di vista!

Invece sabato 28 giugno alle ore 16.00 mostra e performance del laboratorio”Io rifiuto i rifiuti”. Un laboratorio che ha consentito ai piccoli partecipanti di acquisire una maggiore consapevolezza delle problematiche di smaltimento e riciclo dei materiali di scarto tra le mura domestiche. Un atto semplice come differenziare i rifiuti è già un atto civile di salvaguardia delle risorse naturali. Comprenderlo da bambini, in modo stimolante e divertente, è un primo passo per consolidare uno stile di vita.

La linea guida di questo laboratorio è stata la storia del “Pianeta degli GNU”, i cui personaggi erano riusciti a risolvere i problemi dell’ambiente, trasformando tutti gli oggetti di riciclo in opere d’arte.

Attalmente presso il centro Esploratorio si svolgono Campus Estivi Creativi infatti le numerose attività che caratterizzano l’ASC hanno come tema conduttore la Creatività come elemento guida per l’affermazione di ogni individuo, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio Sé armoniosamente e nel rispetto dell’altro in base al principio “cooperare per costruire insieme”.

Lo scopo è di portare bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di sviluppare autonomia ed autostima. Uno strumento che è importante offrire ai ragazzi per permetter loro di conoscersi ed approfondire le loro naturali inclinazioni.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3392399768 .

Indirizzo mail :info@artesuonicolori.com

Sito:www.artesuonicolori.com.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *