Vasto: in piazza Barbacani tappa del Giro d’Italia in 80 librerie

Il Giro d’Italia in 80 Librerie, la staffetta ciclistico-culturale di cui Snam è partner e sostenitore attivo per il secondo anno consecutivo, fa tappa anche per l’edizione 2015 in Abruzzo. A partire dal 17 luglio e per tutto il weekend, la manifestazione – organizzata dall’associazione Letteratura Rinnovabile – sarà protagonista di tre giornate-evento nelle quali la colorata carovana percorrerà sulle due ruote gli oltre 220 chilometri che separano Ancona da Vasto, con fermate intermedie a Porto Sant’Elpidio e Pescara.

In particolare, domenica la carovana si trasferisce a Vasto in piazza Barbacani, dove a partire dalle 21, la scrittrice Darinka Montico presenterà il suo “Walkaboutitalia. L’Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni” e il cantautore americano Dirk Hamilton allieterà i presenti con le sue melodie.

Vasto è una tappa simbolica anche per Snam che, nella vicina frazione di Cupello, è presente con l’impianto di stoccaggio Stogit di Fiume Treste, uno dei siti più importanti in Italia per capacità di stoccaggio e per le tecnologie d’avanguardia adottate nel rispetto degli standard ambientali e di sicurezza; un’infrastruttura fondamentale per contribuire alla sicurezza energetica del Paese.

Quest’anno, il Giro ha inoltre unito alla passione per le due ruote e per la letteratura, anche quella per la buona tavola, grazie alla collaborazione con lo chef Simone Rugiati, uno dei più apprezzati del momento, che sta seguendo a suo modo il percorso della manifestazione proponendo le sue “ricette rinnovate”, ovvero una rivisitazione personale di alcuni classici della cucina regionale. Appuntamento che sarà rispettato in maniera puntuale anche per la tappa di Vasto con ricetta svelata a sorpresa durante la serata in piazza Barbacani.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *