Va al IIB dell’Istituto “A.Volta” di Francavilla il contest You Teach

La Classe IIB dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Francavilla al Mare – Liceo Classico di Ortona (CH) ha vinto il contest You Teach, l’iniziativa realizzata da TIM in collaborazione con il MIUR in favore delle scuole secondarie superiori di tutto il territorio nazionale, classificandosi al primo posto nella speciale graduatoria stilata da parte della giura tecnica.

Il Contest creativo puntava a coinvolgere gli studenti stimolando le loro abilità creative per la produzione di un video originale che potesse veicolare nuovi modelli “più sani e consapevoli” di utilizzare Internet ed in particolare i social network.

Gli alunni, guidati dai docenti Nino Di Pietro e Marisa Rossi, sono stati premiati oggi nella sede del Liceo Classico, ad Ortona, con un evento a sorpresa alla presenza della Dirigente Scolastica del “Volta” Lucilla Serafini, della Prof.ssa Angela Moro del Liceo Classico, della Prof.ssa Marzia Calvano in rappresentanza del MIUR e dalla D.ssa Marcella Logli, Responsabile Corporate Social Responsibility di Telecom Italia.

Modalità

La classe doveva preparare una lezione, destinata al docente, su uno o più social network: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

I ragazzi hanno filmato la propria lezione con uno smartphone (o telecamera) e pubblicato il video attraverso il sito telecomitalia.com/youteach. La lezione poteva avere una durata massima di 5 minuti.

Una giuria “tecnica” – composta da una webstar (Nicola Conversa dei Nirkiop), un giornalista (Raffaele Panizza di Wired), un rappresentante del MIUR ed uno di Telecom Italia – ha scelto la classe vincitrice.

Il Contest creativo You Teach premia i 4 migliori video (uno scelto da una giuria tecnica, 3 scelti dal web) tra quelli che sanno cogliere e trasmettere il processo di approccio e apprendimento allo strumento social e la sua valenza in relazione alla cultura digitale da diffondere a scuola. Con particolare attenzione a quelli che sono meglio riusciti a ricostruire il processo di dibattito e confronto in classe studenti-docenti, a trasmettere una nuova idea di utilizzo del mezzo social in chiave didattica, a mostrare creatività ed originalità dei contenuti e delle modalità di narrazione.

In palio, per la classe risultata prima classificata secondo la giuria tecnica, un tablet per ogni studente e uno per il docente.

Una votazione popolare attraverso il web sceglierà entro il prossimo 5 giugno i tre migliori video, che riceveranno , in licenza d’uso gratuita e fruibile dall’intero istituto scolastico cui appartengono i premiati, la piattaforma Scuolabook Network di TIM.

Timing

Il contest è stato lanciato il 15 dicembre 2014. La premiazione della classe prescelta dalla Giuria tecnica è il 27 maggio 2015. Entro giugno 2015 saranno effettuate le votazioni su web.

You teach fa parte del progetto nazionale EducaTI, attraverso il quale TIM vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento. L’iniziativa si inquadra nelle attività di Corporate Social Responsibility di TIM indicate con l’hashtag #ilfuturoèditutti, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera.

“Questa premiazione vuole lanciare un segnale sul territorio circa l’impegno della Corporate Social Responsibility di TIM a supporto dell’educazione nella scuola italiana” – ha dichiarato Marcella Logli, Responsabile del settore CSR – “La promozione della scuola digitale, la sensibilizzazione nei confronti del mondo scolastico circa un uso alternativo dei social e lo sviluppo delle capacità nell’uso applicato dei nuovi media (c.d. “digital making”) hanno visto in tutta Italia la partecipazione attenta e divertita di oltre 2000 studenti e dei loro docenti.”

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *