UN VIAGGIO NEL MONDO INTERIORE DEL BAMBINO: LO SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICA

L’attività grafica evolve parallelamente all’età anagrafica del bambino, al suo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio e diversi teorici dell’età evolutiva hanno suddiviso la produzione grafica dei bambini in fasi di sviluppo.

Data questa predisposizione naturale del bambino, è possibile entrare nei suoi vissuti con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, psicologi, pedagogisti … che utilizzano l’espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione.

Si propongono 3 incontri pomeridiani in cui verrà approfondito in particolar modo lo sviluppo del disegno del bambino, il ruolo del colore nella comunicazione grafico-pittorica, l’espressione delle emozioni e delle paure attraverso l’attività grafica spontanea e non del bambino.

Questo percorso è pensato in particolar modo per chi vive una relazione diretta con i bambini – genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali , …, – e sente il bisogno di maggiori conoscenze e competenze per comprendere i loro vissuti, le loro reazioni, il loro linguaggio spesso non immediatamente comprensibile, l’espressione delle loro emozioni.

DESTINATARI:
– operatori del settore e agli studenti (Insegnanti, pedagogisti, educatori, medici, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali)
– genitori e a chiunque fosse interessato all’acquisizione di competenze relative al tema proposto.

DOCENTE: Dott.ssa Di Febo Sara, Psicologa, Mediatrice familiare, Arteterapista; esperta in Psicodiagnostica.

SEDE E DATE: Il percorso si terrà presso la sede di Igea-Centro Promozione Salute, a Pescara in via Pisa 6, nei giorni 19, 26 settembre e 3 ottobre dalle ore 18:30 alle 20:00

ISCRIZIONI: Il corso è riservato ai soci* e prevede una quota di partecipazione di 40 euro.

Per iscriversi occorre compilare il form seguente o telefonare al numero 348.6616421 e pagare la relativa quota di partecipazione (e la tessera associativa per chi deve associarsi*) entro e non oltre il 9 SETTEMBRE

Verrete ricontattati per confermare l’iscrizione

* La tessera associativa ha un costo di 10 euro; è valida 12 mesi dalla data di emissione e non è in alcun modo vincolante per il rinnovo. Dà diritto a partecipare a tutte le iniziative gratuite riservate ai soci, senza costi aggiuntivi.

Submitted by Igea Centro promozione salute

250Kids

Print Friendly, PDF & Email