Treviso, USARCI e Università di Teramo incontrano matricole Intermediazione Commerciale il 19 dicembre

Dopo il primo incontro di novembre Franco Damiani, Presidente USARCI Teramo, insieme alla Prof.ssa Nicoletta Bazzano, Presidente della Facoltà di Scienze della Comunicazione e docente di Istituzioni di Storia, tornano in Veneto per una giornata di studio dedicata alla preparazione del primo esame dell’Anno Accademico 2013-2014 del Percorso in Intermediazione Commerciale per la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione.

In poco meno di due mesi, 54 agenti di commercio provenienti da tutta Italia si sono iscritti al nuovo Percorso di studi e molte sono le prenotazioni per l’Anno accademico 2014-2015. L’Abruzzo, sede dell’unico Ateneo in Italia a proporre questo indirizzo, è primo per numero di iscrizioni con 30 adesioni, subito seguito proprio dal Veneto con 18 iscrizioni, e a distanza da Marche, Lombardia, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Calabria, Campania e Umbria.

In virtù del forte interesse manifestato dagli agenti di Abruzzo e Veneto, sono stati organizzati gruppi di studio a Teramo e Treviso, provincia in cui l’iscrizione al percorso di studi è stata fortemente sostenuta dallo stesso presidente USARCI di Treviso, Andrea Zanchetta, il quale ha spiegato che «le numerose iscrizioni registrate in Veneto esprimono la volontà di un cambiamento da parte degli agenti di commercio, che considerano l’alta formazione un valore aggiunto indispensabile per lo svolgimento della professione».

Nell’Ateneo teramano, i gruppi di studio misti tra studenti di Scienze della Comunicazione e agenti di commercio dell’indirizzo in Intermediazione Commerciale si sono trasformati in occasioni di confronto e crescita, apprezzati soprattutto dagli studenti che hanno così l’occasione di entrare in contatto con rappresentanti del mondo del lavoro.

Per facilitare l’apprendimento a distanza dei numerosi fuori sede, sul sito dell’Università di Teramo è stata messa a disposizione una piattaforma on line dove, per ogni materia di esame, è presente un’area dedicata agli approfondimenti in Intermediazione Commerciale.

«Molti agenti di commercio mi confidano di avere già avuto l’occasione di mettere in pratica gli argomenti fino ad ora studiati – racconta il Presidente USARCI Teramo, Franco Damiani -. Il marketing, l’economia aziendale, sono materie molto utili alla professione dell’agente di commercio e che abbiamo sempre applicato al nostro lavoro, ma senza la consapevolezza fornita da un regolare corso di studi».

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *