Trento, Coro della Portella al primo concorso nazionale “Luigi Pigarelli” il 24 e il 25 ottobre

In occasione del 140° anniversario della nascita di Luigi Pigarelli, noto compositore e armonizzatore di molte melodie popolari per coro maschile, tra cui “La Montanara”, la Federazione Cori del Trentino organizza il 1° Concorso Nazionale per Cori Maschili Popolari “Luigi Pigarelli” che si terrà ad Arco (TRENTO) dal 24 al 25 ottobre 2015.

Invitati a partecipare molti cori provenienti da tutta Italia, compreso il Coro della Portella di Paganica, che terrà alto il nome della Città di L’Aquila e di tutto l’Abruzzo.

Si tratta di Cori Popolari Maschili iscritti a Federazioni corali regionali italiane; un ambito nazionale e un’iniziativa che si pone come obiettivo principale quello di promuovere a livello nazionale il repertorio popolare trentino per coro maschile.

I cori partecipanti dovranno presentare a concorso quattro brani popolari italiani a cappella, di cui almeno uno di Luigi Pigarelli.

La Giuria è costituita da personalità di rilievo della coralità popolare e nazionale: Mauro Pedrotti (direttore del Coro della SAT), Giuseppe Calliari, Ferdinando Lorenzi, Fabiana Noro e Mario Lanaro.

Il concerto di premiazione finale si terrà domenica 25 ottobre 2015 presso il Salone delle Feste del Casinò di Arco presentando al pubblico i brani scelti dalla Giuria stessa.

Nella serata di sabato 24 ottobre 2015 nel Salone del Casinò di Arco è in programma un concerto di gala nel quale il Coro della SAT di Trento proporrà alcuni brani del suo repertorio ai cori partecipanti al concorso che potranno apprezzare de visu uno dei piùsignificativi interpreti e rappresentanti del Canto Popolare Trentino.

Il Concorso ha ottenuto il patrocinio morale di FENIARCO, del Comune di Arco, della Provincia Autonoma di Trento, e della RegioneAutonoma Trentino-Alto Adige.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *