Treno-trekking a Punta Aderci

Sabato 29 novembre 2014
TRENOTREKKING: DA PUNTA PENNA AL FIUME SINELLO
Riserva Naturale Regionale Punta Aderci
In occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014, Abruzzo Parks vi propone un’affascinante trekking dal Porto di Vasto al Lido di Casalbordino. Un percorso che da Punta Penna ci porterà a visitare la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci e la splendida costa dell’Adriatico più selvaggio, purtroppo minacciato ora più che mai dalle trivelle di Ombrina. Il futuro della spiaggia premiata l’estate scorsa da Legambiente come la terza più bella d’Italia, e del costituente Parco Nazionale della Costa Teatina, sono messi a rischio da dissennati progetti di petrolizzazione a mare… in contrasto radicale con la vocazione ambientalista, agricola e turistica dell’Abruzzo dei Parchi Naturali.
Nel condividere la filosofia dell’Unesco, utilizzeremo il treno, mezzo a basso impatto ambientale, e il passo lento dei nostri piedi, per un camminare che vuol dire conoscere, amare e tutelare.
La lunga spiaggia di sabbia di Punta Penna, la spiaggia di sassi dei Libertini, il promontorio di Punta Aderci (26 m s.l.m.), con il suo trabocco e la sua spiaggetta, bell’angolo visivo sul mare, sugli scogli emergenti e i bassi fondali, dal colore azzurrino, e poi la lunga spiaggia di ciottoli di Mottagrossa… sono queste le tappe del nostro trekking, che termina alla foce del fiume Sinello, poco oltre le caratteristiche arcate in mattoni del vecchio tracciato ferroviario; proseguendo si raggiunge il lungomare della città di Casalbordino.
Osserveremo da vicino i delicati equilibri dell’ambiente dunale, con la sua preziosa vegetazione, ricca di specie di grande interesse fitogeografico, oltre che rare per l’Abruzzo e l’intera costa adriatica. Il territorio della riserva ospita poi numerose specie dell’avifauna, anche stazionarie e nidificanti, come il fratino, simbolo della riserva, l’airone cenerino, la garzetta, la poiana, il gheppio ed altre specie di passo autunnale.
Se ti va, puoi trascorrere un bel weekend sulla costa abruzzese e partecipare anche al treno-trekking di domenica 30 novembre da San Vito Chietino a Fossacesia .
Dislivello: ca. 50 m
Difficoltà: E
Percorso: traversata di ca. 7,5 km
APPUNTAMENTO alle ore 8.00 alla Stazione Ferroviaria di Pescara Centrale.
PRENOTAZIONI entro le ore 20.00 di venerdì 28 novembre
COSTI: Quota di partecipazione: € 15,00 a persona (bambini fino a 12 anni gratis), € 8,20 a persona (costo biglietto treno a/r).
EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, binocolo, guanti e berretto, crema solare, pranzo al sacco e acqua.

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
AMM Luciano Ruggieri 3463541731
3397320568 (Claudia)
info@abruzzoparks.it
fb: Abruzzo Parks
http://www.abruzzoparks.it

Submitted by Abruzzo Parks

IMG_0045

Print Friendly, PDF & Email