Treglio: recital Bukowski vs Nick Drake per la 15′ edizione di Borgo Rurale

Nel suggestivo centro storico di Treglio al primo piano dell’ex convento benedettino (ingresso dalla scalinata su Via dei sospiri), sabato 10 novembre alle 21.30, durante la 15° edizione di Borgo Rurale, la festa del Vino Novello di Treglio (CH), torna la Compagnia della Polvere con un nuovo recital dedicato a Charles Bukowski.

La Compagnia della Polvere intraprende un nuovo viaggio di musica, testi e pittura live per raccontare la vita, gli amori e le sbornie di uno dei più grandi poeti del nostro secolo: Charles “Hank” Bukowski. Cinico, bastardo e misogino, ma anche romantico, disilluso e arreso alla propria solitudine. Un dualismo che lo incatena alla sedia, di fronte alla macchina da scrivere, con le bottiglie di vino mezze vuote, la pancia sempre più gonfia, mentre “eterna risorge sempre la speranza, come fungo velenoso”. Tra aneddoti esilaranti e atroce disperazione le letture verranno accompagnate dalla malinconica, fragile e sensibile musica di una delle voci più vere e toccanti del nostro secolo: Nick Drake.

Alla macchina da scrivere e storie: Alessio Romano
Alla chitarra e voce: Christian Carano
Ali pennelli e colori: Filomena Rizzi

Il progetto artistico de La Compagnia della Polvere nasce da un desiderio semplice ed essenziale: raccontare uno scrittore attraverso le storie che ha raccontato, parlando dei suoi personaggi come fossero esistiti davvero. La Compagnia della Polvere inizia a esibirsi nel settembre 2011 e all’attivo ha ormai dozzine di spettacoli presso locali, librerie, associazioni, inaugurazioni, festival letterari ed eventi di promozione culturale. Tramite collegamento via Skype Sandro Veronesi, premio Strega 2006 con “Caos Calmo”, ha preso parte a uno degli ultimi spettacoli. La Compagnia della Polvere ha di recente aperto spettacoli e concerti tra cui quelli di Giorgio Canali & Rossofuoco e Paolo Benvegnù e lo spettacolo di Vinicio Capossela, Dan Fante e Sandro Veronesi del 2012 a Torricella Peligna.

Christian Carano è nato a Caracas nel 1981. Studia pianoforte e chitarra sin da piccolo. Nel 2006 partecipa alle selezioni di Arezzo Wave con i “Noveorenere” con cui apre il concerto dei Marlene Kuntz e di Skin. Nel 2010 fonda assieme a Umberto Palazzo (Santo Niente) il Santo Nada, gruppo strumentale che trae ispirazione dalle colonne sonore di Ennio Morricone nei film di Sergio Leone. Il primo disco della band “Tuco” ha recensione entusiaste in tutto il mondo, ed è stato scelto per la colonna sonora di un film attualmente in produzione negli Stati Uniti.

Alessio Romano è nato a Pescara nel 1978. Ha studiato Lettere Moderne a Bologna. Ha conseguito il master in “Tecniche della narrazione” alla Scuola Holden di Torino. A Roma si è laureato in Teoria della Letteratura con una tesi su John Fante di cui un estratto è stato pubblicato nella rivista letteraria Quaderni del’900 grazie al contributo della California State University di Long Beach. Per la Fazi ha pubblicato il romanzo “Paradise for All” (“Uno dei migliori debutti dell’anno” Antonio D’Orrico, Corriere della Sera). Per Las Vegas Edizioni il racconto “Dimentica il Burundi” trasformato in una performance artistica con il contributo di Fernanda Veron durante il festival Freeshout!? a Prato. Presidente dell’Associazione Culturale “Montesilvano Scrive”, dal 2009 è Direttore Artistico dell’omonimo festival giunto quest’anno alla sua terza edizione. Per Tvsei è critico cinematografico.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *