Torre de’ Passeri, presentazione del libro “Abruzzo in Festa”

Uno scrupoloso inventario delle feste e dei culti che maturano all’ombra dei campanili d’Abruzzo. Sarà presentato il 16 gennaio, alle ore 18.00, nella sala consiliare del Comune di Torre de’ Passeri il volume “Abruzzo in Festa” dello scrittore-ricercatore Enrico Trubiano edito da Inter Boocks di Marcello Ferri Editore.

Le celebrazioni delle glorie di San Martino a Scanno, le fave di San Nicola, il lancio dei taralli a Pollutri, il culto della dea Pomona di Alfedena, i faugni di Atri e il laccio d’amore di Penna Sant’Andrea. E ancora le farchie di Fara Filiorun Petri, i talami di Orsogna, i serpari di Cocullo, i banderesi di Bucchianico e i momenti votivi per Sant’Antonio abate di Cramignano e San Zopito di Loreto Aprutino o la festa delle Verginelle di Rapino.

Parole ed immagini raccontano i riti popolari regionali, in tutto 24 scelti tra gli  innumerevoli del patrimonio mistico e antropolgico-culturale abruzzese, attraverso i testi di Enrico Trubiano  e gli scatti a colori di Gino Di Paolo, in un viaggio nel sentimento devozionale tra storia, leggende e tradizioni.

Raccolte e suddivise per stagioni, le pagine del libro “Abruzzo in festa” raccontano le feste popolari in base al periodo dell’anno in cui si celebrano: il prologo è dedicato ai riti dell’autunno e l’epilogo a quelli dell’estate, nel mezzo le feste dell’inverno e della primavera.

La presentazione, inserita nel calendario comunale delle attività culturali “Dicembre Torrese”, è organizzata, in collaborazione con il Comune di Torre de’ Passeri, dall’Associazione culturale torrese Gli Archetti, i cui soci leggeranno alcune delle pagine del libro. Sarà presente l’autore. L’ingresso è libero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *