Torre de’ Passeri, El sabor de la música latina il 19 dicembre

Sabato in Concerto 19 dicembre ore 18.00

TORRE DE’ PASSERI – Teatro della Scuola

QUARTETTO FANCELLI

El sabor de la música latina

Massimo Santostefano fisarmonica, contrabbasso

Daniela Rossi violino

Vladimir Zubitskij violoncello

Federica Marchionni pianoforte

 

Quartetto Fancelli, innovativo e classico, passionale e lucido allo stesso tempo, da qualche anno si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per la scelta particolarmente originale degli autori da eseguire e per gli arrangiamenti sempre ben orchestrati e coinvolgenti. La sensibilità, la dedizione e l’assoluta professionalità dei musicisti hanno ispirato importanti autori contemporanei che hanno voluto dedicargli composizioni originali. L’ensemble vuole ricordare la figura di Luciano Fancelli (1928 -1953), raffinato fisarmonicista e soprattutto fine musicista, che è stato tra i primi a traghettare la fisarmonica da strumento popolare nella musica colta ed evoluta.

Massimo Santostefano, polistrumentista di Perugia, ha vinto il primo concorso internazionale all’età di 8 anni. Successivamente si è piazzato al primo posto in undici importanti competizioni internazionali, iniziando un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali. Completati gli studi in Conservatorio e perfezionatosi con eminenti didatti come Franco Petracchi e Vladimir Zubytsky. Numerose le sue apparizioni in film e fiction di successo. Su tutte ricordiamo “Atelier Fontana”( Rai 1) e “ Che Dio ci aiuti” (Rai 1).

Daniela Rossi, violinista, suona con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali fra cui i Solisti Aquilani, il duo Alma Milonga, la Camerata del Titano della Repubblica di San Marino e l’Orchestra da Camera dell’Umbria. Ha inciso per numerose etichette tra cui la Map – Milano, la Adea, Nota Records, Rinascita, Fortibus e altre. Dopo il diploma in violino si è perfezionata con Emanuel Hurwitz (primo violino dell’Eolian quartet) in Inghilterra e in Russia con A. M. Kazarina al Conservatorio di San Pietroburgo. Ha seguito i corsi di Walter Daga (Solisti Veneti) e Hendrik Bouman (Musica Antiqua Köln), P. N. Masi, F. Fiore, F. Ayo e di R. Honek (primo violino dei Wiener Philarmoniker).

Vladimir Zubitskij, nato nel 1980 a Kiev (Ucraina), nel 1994 ha vinto il primo premio al Concorso Citta di Stresa e nel 2008 il primo premio assoluto con la borsa di studio al Concorso Luigi Zanuccoli a Sogliano. Si e diplomato al Conservatorio di Ekaterinburg dove ha cominciato gli studi con Vadim Cervov e ha partecipato a diversi masterclass di violoncello con Dmitry Ferschtman, Zoltan Szabo, Jan Kalinovskij, Boris Baraz e ha frequentato per due anni consecutivi il corso con Enrico Dindo a Citta di Castello. Ha frequentato l’Accademia Chigiana a Siena studiando con Antonio Meneses e David Geringas.

Federica Marchionni, nata a Foligno nel 1989, ha ottenuto il 2° Premio al Concorso Città di Castiglion Fiorentino e il 1° Premio al Concorso Internazionale “Città di San Gemini” nella sezione pianoforte solo (primo premio di categoria). Giovanissima inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Ottorino Baldassarri nel 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Luigi Tanganelli. Nel 2006 ottiene una borsa di studio che le permette di accedere al Mozarteum (Internationale Sommerakademie der Universitat Salzburg) di Salisburgo.

programma

 

 

Julian Plaza                        Payadora

Carlos Gardel                     Volver

Jesus Ventura                     A la gran Muneca

Santos Lipesker                  Milonga para violines

Feliciano Brunelli               Illusion de mi vida

Carlos Marcucci                  Mi dolor

Lucio Demare                     Malena

Astor Piazzolla                   Jeanne y Paul

Fracanapa                           L’Évasion

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *