Tornimparte, grande partecipazione di pubblico alla Ghiottonata d’autunno

Grande partecipazione e successo di pubblico per la 13^ Ghiottonata d’autunno, conosciuta anche come Festa della Panonta, organizzata dall’Associazione culturale “Fonte Vecchia” di Tornimparte, conclusasi domenica scorsa.

Durante la tre giorni è stato possibile gustare vere e proprie prelibatezze come le panonte proposte in diverse soluzioni: di maiale, con il guanciale, ‘ndorata (con l’uovo) e con il baccalà; polenta, pasta all’alpina e la zuppa longobarda, oltre a tanti tipi di dolci locali.

Oltre all’aspetto culinario ci sono stati degli appuntamenti di notevole spessore culturale con i 30 Anni di Perdonanza di Angelo De Nicola e con il dibattito su “Aspettando L’Aquila 2015” in cui è stato consegnato un riconoscimento speciale al Dr. Carlo Frutti per l’impegno profuso per portare l’adunata nazionale degli alpini a L’Aquila. Tanta buona musica da ballo e da ascolto con il concerto revival anni 60/70 ed il concerto omaggio a Francesco Guccini.

Nell’ambito della festa mostre dell’artigianato e di utensili della civiltà contadina.

Nella giornata di domenica si è svolto il concorso del Pasticciere dilettante, organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, Slow Food e l’associazione “Scherza con il cuoco”.

Questi i premiati:

CATEGORIA SECCHI

1) Fusari Luana

2) De Paolis Virgilia

3) Staffetti Maria

 

CATEGORIA FANTASIA

1) Caresta Samuel

2) Magnotti Valentina

3) Fatigati Marianna

 

CATEGORIA CROSTATE

1) Tresca Graziella

2) D’Alessandro Francesca

3) Staffetti Gabriella

 

CATEGORIA RIPIENI

1) Totani Loredana

2) Spera Loredana

3) Fabiani Ida.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *