Torino, l’Ingegnere abruzzese Luigi Galante riceve premio “Giorgio Cavallo” 2013: resoconto evento

Nella Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino è stato consegnato il Premio “Giorgio Cavallo” 2013, giunto all’ottava edizione. Presenti all’evento l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola, l’on. Giovanni Monchiero parlamentare alla Camera, il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore al Commercio e Lavoro del Comune di Torino Domenico Mangone. Ha consegnato il Premio all’ing. Luigi Galante, amministratore delegato della Fiat Manifacturig, il Presidente della Famiglia Abruzzese e Molisana Carlo Di Giambattista.

Luigi Galante è nato ad Atessa, in provincia di Chieti, e vive in Piemonte da molti anni con i due figli. Il ruolo “principale” dell’ing. Galante è quello di Responsabile del Manufacturing Emea, dove gestisce più di 20 stabilimenti tra carrozzerie e meccaniche con poco meno di 50.000 dipendenti e con investimenti annui di circa un miliardo di euro. L’anno scorso il Premio fu assegnato a Salvatore Cieri, Ad della Giugiaro Italdesign di Moncalieri, anche lui di origine abruzzese, di Gissi in provincia di Chieti.

Questo che segue è un breve profilo biografico dell’ing. Luigi Galante, vincitore del Premio Giorgio Cavallo 2013. Amministratore delegato di Sevel Spa da oltre 10 anni, dello stabilimento in Joint venture al 50 % con Peugeot che produce il Ducato in Abruzzo, ad Atessa, e che impiega oltre 6000 dipendenti, Presidente di Fiat Auto Polland, Presidente e Ad di Sata Melfi dove viene prodotta la Punto e dove saranno prodotti i nuovi Suv. Tuttavia, il ruolo “principale” dell’ing. Galante è quello di Responsabile del Manufacturing Emea, dove gestisce più di 20 stabilimenti.

Con queste motivazioni, “per i prestigiosi traguardi lavorativi raggiunti nella sua carriera, per i profondi collegamenti tra Piemonte e Abruzzo e per il suo attaccamento alla terra natia” il Consiglio direttivo della Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Val d’Aosta ha deciso di conferire all’ing. Luigi Galante il Premio Giorgio Cavallo edizione 2013.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *