Torano, prima edizione per il Biofestival d’Autunno

Sabato e domenica nel centro storico di Torano Nuovo verrà inaugurata la prima edizione del BioFestival d’Autunno, organizzato dal Comune con AIAB Marche e AIAB Abruzzo (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). Nella cittadina teramana, nota per altre iniziative legate all’enogastronomia, come la storica sagra estiva, nasce quindi un nuovo momento di esaltazione dei prodotti locali.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di promozione di “Torano Nuovo – Paese del Gusto”. L’ultima iniziativa del progetto – è scritto in una nota – ha previsto l’attivazione della mensa biologica presso la scuola dell’infanzia. Gli oltre 50 bambini di Torano Nuovo, dal 1 ottobre scorso, mangiano “solo” prodotti biologici certificati. Il BioFestival d’Autunno proposto dal Comune di Torano Nuovo alla sua cittadinanza non è solo un programma ricco di appuntamenti ma vuole essere soprattutto un momento su cui riflettere in merito al ruolo fondamentale dell’agricoltura, in particolare l’agricoltura biologica che pone al centro nella nostra società la figura dell’agricoltore biologico”.

Ecco il programma dettagliato del “Biofestival d’Autunno”:

Sabato 24 novembre
ore 9.00: inaugurazione e apertura della Mostra Mercato. Nell’area denominata “SpazioBio”, a partire dalle ore 9.15, verranno proposti dei laboratori didattici a tema a cui potranno partecipare non solo le scolaresche del comune del Comune di Torano Nuovo bensì tutte le scolaresche del comprensorio della Val Vibrata. Ad oggi hanno dato la loro adesione 6 scuole primarie della Val Vibrata con la partecipazione di oltre 250 alunni.

Alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Torano Nuovo si procederà alla premiazione degli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie del Comune di Torano Nuovo, vincitori del concorso “La mia immagine del Biologico”. Il premio in palio, che verrà assegnato a un singolo rappresentante di tutte le scuole partecipanti, consisterà in un pranzo o cena bio per una famiglia di 4 persone da consumarsi presso uno dei ristoranti di Torano Nuovo.

La serata di sabato si chiude con un concerto in piazzetta del gruppo “JAM 66” e degustazioni bio.

Domenica 25 novembre
ore 10.30: presso la Sala Consiliare si terrà il convegno su “Prodotti Biologici: qualità per il gusto, per la salute e per l’ambiente” in cui interverranno Leonardo Seghetti (Istituto Tecnico Agrario – AP), Ermanno Ruffini (dirigente medico Ospedale – AP), Renata Alleva (nutrizionista e ricercatrice c/o IRCCS Rizzoli Bologna AIAB Marche).

ore 12.00: presso la Sala Consiliare si svolgerà la cerimonia di adesione del Comune di Torano Nuovo alla Rete Nazionale della Città del Bio

ore 17.00: incontro che avrà per tema “Vini biologici a confronto… I produttori si raccontano” con la partecipazione delle aziende vitivinicole locali. A seguire degustazione bio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *