Tollo: III FESTA DEL MEZZ’ E MEZZ’*

TOLLO
31 AGOSTO
ARRET’ A LI MUR – BELVEDERE-VIA DEGLI OLMI

Vino Tollese e Gassosa (o gaZZosa che dir si voglia)
Rock n’Roll con Ruvido Dj e live con CROSSROAD BLUES BAND…infine Jam Session….Stand Gastronomici

* LU MEZZ’E MEZZ
La nascita di questa antica bevanda viene fatta risalire alla notte dei tempi, o forse ancora prima. Leggende narrano che Prometeo, prima di rubare il fuoco agli dei, avesse buttato giù qualche “manichino” di troppo e che Ulisse non riuscisse a leggere correttamente la mappa – e quindi tornare ad Itaca – perché allegramente brillo dopo diversi “cinquantini”.
Persino la ricetta di questa semplice ma gustosa
e fresca bevanda si perde fra le trame della storia, dando vita a numerosi correnti di pensiero e accese dispute tra appassionati e avventori più qualificati. Così come riportato sull’autorevole gruppo Facebook “Lu Mezze e Mezz”, la formula più diffusa – e riconosciuta – sembra essere la seguente: “1/2 vino tollese tappo vite, 1/2 gassosa cerretani”.
Un ulteriore spunto di riflessione e discussione va aperto sulle metodologie di somministrazione: sempre secondo gli accreditati pareri dei fondatori e gestori della pagina sopracitata, il mezz’e mezz‘ si prepara “in caraffa da litro e va servito rigorosamente in bicchieri da passatella”.
Lo Stato Italiano non riconosce ancora appieno il valore sociale, storico e culturale di un tale patrimonio tollese, abruzzese e nazionale, ma gli abitanti della ridente cittadina collinare di Tollo rendono omaggio al mezz’ e mezz‘ ogni anno, nell’ultimo venerdì di agosto, con canti, danze e piatti tipici consumati in loco.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *