“Ti racconto le Terre d’Abruzzo”: oggi il Premio alla 3° giornata del Festival delle Terre d’Abruzzo

L’Associazione Paesaggi d’Abruzzo presenta oggi, sabato 10 ottobre 2015 alle ore 20.45, il Premio “Ti racconto le Terre d’Abruzzo”, nell’Auditorium del Museo delle Genti di Pescara e nell’ambito del Festival terre d’abruzzo. Giornata condotta da Alessandro Sonsini, è dedicata alla premiazione di coloro che hanno contribuito nel corso del 2015 al racconto collettivo della nostra Regione: video, testi, immagini e progetti… che possono aver divulgato un prodotto in grado di suscitare interesse e attenzione per il nostro territorio fuori dai confini regionali. E’ ispirandosi a questo principio, unito alla ricerca della qualità e dell’originalità, che Paesaggi d’Abruzzo ha identificato le fotografie, i video e i progetti più significativi, i cui autori e ideatori vengono premiati nel corso della serata.

Argomenti sono il territorio, la promozione e il turismo, ricercati attraverso immagini sapientemente catturate da progetti ambiziosi e impegnativi, da personaggi che, attraverso storie lontane e diverse tra loro, oggi svolgono un ruolo importante per la conservazione dell’identità di un territorio e della sua divulgazione nel resto di Italia e all’estero. Anche le nuove tecnologie e come esse siano funzionali per la creazione di prodotti sempre migliori è tema di riflessione.

Non mancano sorprese con collegamenti video fuori regione, tra cui quello con New York all’interno del Westchester Italian Cultural Center, dove ha preso ieri il via la mostra, curata da Paesaggi d’Abruzzo, “Abruzzo & Molise, Yesterday and Today 2015″, all’interno del mese della Cultura Italiana.

Ospiti della serata Carlo Ricci, coordinatore del Festival, Sergio Cagol, innovation manager in ambito turistico e culturale, Nicola Mastronardi, giornalista, saggista, autore di “Viteliù. Il nome della libertà” e Stefano Ardito, documentarista e scrittore, promotore del recupero dei luoghi siloniani e autore del volume “Il sentierio Silone”. Durante la serata si svolge anche la premiazione dei vincitori del Concorso “Maiella Walking”.

 

Pescara, 10 ottobre 2015, Scuola del Gusto – GAL Gran Sasso Velino

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *