Teramo, ultimo giorno per iscriversi al Master Geslopan

Scade martedì 2 aprile il termine per l’iscrizione al Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GESLOPAN), organizzato dall’Università degli Studi di Teramo.
Il Master, che prevede cinque moduli didattici, ha carattere itinerante e offre una formazione interdisciplinare di alta qualità indispensabile per partecipare alla gestione, conservazione e sviluppo economico delle Aree Naturali Protette.
Ogni modulo, della durata di una settimana al mese, si svolgerà, nella sede di un Parco: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Pietracamela, Abruzzo); l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (Pineto, Abruzzo); il Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano (Piaggine, Campania); il Parco Regionale Paneveggio Pale San Martino (Paneveggio, Trentino); il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Civitella Alfedena, Abruzzo). Diversi enti sostengono le attività del Master attraverso la concessione di borse di studio. In particolare l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano conferisce una borsa di studio del valore di 2.000 euro per tesi di master attinenti le problematiche dell’area marina protetta; il Parco del Cilento e Vallo di Diano attribuisce tre premi di studio da 1.000 euro; l’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo riserva una borsa di studio di 2.000 euro agli iscritti all’Ordine; la CNA Abruzzo finanzia l’iscrizione di un soggetto interessato a elaborare un percorso di sviluppo del turismo balneare ambientale; il Parco Regionale Velino Sirente concede un premio di laurea di 500 euro per una tesi su un argomento di interesse per il parco regionale.
Gli iscritti al Master possono richiedere i voucher messi a disposizione dalla propria Regione di residenza a copertura delle spese di iscrizione e frequenza.Il master si rivolge a chi – nelle Aree Naturali Protette – vuole concretizzare in termini lavorativi le proprie affinità verso la wilderness e attivare percorsi di sviluppo sostenibile creando imprese verdi nell’ambito delle produzioni locali di qualità, dei servizi e del non-profit e a chi, operando già negli Enti parco o negli Enti locali, vuole incrementare le proprie competenze gestionali. Al Master possono accedere i laureati con laurea triennale o titolo superiore.Le lezioni inizieranno lunedì 8 aprile e termineranno nel mese di luglio.
Bando e documenti di ammissione possono essere scaricati dal sito di Ateneo www.unite.it. Per informazioni: mastergeslopan@unite.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *