Teramo, Sandro Joyeux alle Officine Indipendenti

Venerdì 30 Novembre alle ore 21,00 presso il Circolo Culturale l’Officina, Corso Porta Romana n°79 Teramo, sede sociale dell’associazione Officine Indipendenti si svolgerà il concerto del Cantautore Francese Sandro Joyeux che porterà a Teramo una data del tour Antischiavi.
Il viaggio dell’artista francese Sandro Joyeux parte da lontano. Voce prodigio, tra i 10 ed i 14 anni attraversa la Francia in tour col coro della Radio Nazionale Francese, cantando dai gregoriani alla contemporanea. Suona Reggae Roots in giro per la Francia fino ai 21 anni ma la folgorazione è l’Africa che irrompe col maliano Boubacar Traorè. Nel 2009 Sandro arriva a Roma per alcune date in piccoli club: il successo è tale che le serate si moltiplicano e Sandro arriva a suonare quindici sere consecutive in diversi live club della capitale.

Nel 2010, a un anno dal suo arrivo e dopo più di 150 concerti, decide di trasferirsi a Roma. Ad oggi sono più di trecento le serate che ha fatto in giro per l’Italia. Sandro ha una tecnica chitarristica tutta sua, utilizza la cassa armonica della sua chitarra come grancassa e rullante, intreccia arpeggi dal sapore africano a ritmiche sincopate. Introduce le sue canzoni spiegandone in modo suggestivo la provenienza, il significato, la storia, anche attraverso brevi racconti dei suoi viaggi e dei suoi tanti incontri. Le sue canzoni parlano di città lontane, Dakar, Kinshasa, Kartoum, raccontano storie di villaggi, di bambini soldato, di fiumi e di foreste in pericolo, trascinano il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso la musica le lingue e i dialetti di Algeria, Marocco, Mali, Senegal , Costa d’Avorio, Congo, Madagascar, Francia, Italia e Giamaica.

Nei suoi tanti concerti lo hanno spesso accompagnato dal vivo tanti amici e maestri incontrati lungo il cammino: Baba Sissoko, Emanuele Brignola, Pape Kanoute, Madya Diebatè, Piero Monterisi, Adriano Bono, Antonio Ragosta, Daniele Sepe, Roberto Angelini, Ilaria Graziano, Francesco Forni, Fish, Awa Ly, Niccolò Fabi. Recente la partecipazione al film Cosimo e Nicole, (Cattleya, Rai cinema, uscita 29 Novembre), premiato con il Marc’Aurelio D’oro, Miglior Film della sezione Prospettive Italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2012. Il suo brano Sur Les rives è inserito nella colonna sonora del film prodotta dalla Sugar Music, insieme a brani dei Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena e Bud Spencer Blues Explosion.

Inoltre è impegnato nell’Antischiavitour, un tour lungo tutta la penisola di concerti per i migranti africani che lavorano nell’agricoltura, in collaborazione con le associazioni e le realtà che operano a sostegno dei braccianti agricoli, in difesa dei loro diritti. Dai primi di Dicembre 2012 Sandro porterà in tour il suo primo disco prodotto dalla Mr. Few.

Il suo essere un “one man band” e la sua devozione per l’autostop gli hanno permesso negli anni di suonare in diverse parti del mondo, da Brooklyn a Bamako, nelle situazioni più disparate incontrando musicisti e maestri con cui ha arricchito il suo stile musicale. La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio quanto mai importante ed attuale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *