Teramo, presentazione del libro “Il duomo di Teramo” il 5 dicembre

“Il Duomo di Teramo”, il nuovo libro sulla Cattedrale di Ricerche&Redazioni. Presentazione del volume alla citta’, venerdì 5 dicembre 2014, Ore 17 Sala “San Carlo” del Museo Archeologico | Via Delfico. Intervengono: S.E. Mons. Michele Seccia (Vescovo di Teramo-Atri) | Mons. Aldino Tomassetti (Parroco della Cattedrale), Maurizio Brucchi (Sindaco della Città di Teramo) | Francesca Lucantoni (Assessore alla Cultura della Città di Teramo), Luigi Ponziani (Direttore della Biblioteca Dèlfico)| Carlo Taraschi (Ingegnere Direttore del restauro del Duomo), Berardo Pio, Storico | Enrico Santangelo, Architetto | Marcello Sgattoni, Medievista (Autori del volume), Paola Di Felice, Archeologa | Luca Falconi Di Francesco, Architetto (Contributori del volume).

IL DUOMO DI TERAMO

Un ambizioso progetto Ricerche&Redazioni, da anni in gestazione, che vede la luce nel 2014 con un volume fortemente innovativo e ricco di documenti e testimonianze inedite. I testi, rigorosissimi, sono a firma di Berardo Pio, Enrico Santangelo e Marcello Sgattoni. Contributi di S.E. Michele Seccia, Aldino Tomassetti, Paola Di Felice e Luca Falconi Di Francesco. Fotografie di Giampiero Marcocci. Uno straordinario volume dall’elegante veste grafico-editoriale, 228 pagine riccamente illustrate su carta Gardamatt, cucito e rilegato in copertina rigida. Il Volume è stato realizzato in collaborazione con la Diocesi di Teramo-Atri.

Il Piano dell’Opera

Presentazione, di S.E. Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri

Saluto, di Mons. Aldino Tomassetti, Parroco della Cattedrale

“Il vescovo, la cattedrale e la città”, di Berardo Pio

“L’architettura”, di Enrico Santangelo

“Le opere d’arte”, di Marcello Sgattoni

“Note di archeologia”, di Paola Di Felice

“Il restauro del XXI secolo”, di Luca Falconi Di Francesco

 

Dalla Presentazione del Vescovo di Teramo-Atri, S.E. Mons. Michele Seccia:

“Sono lieto di presentare questa nuova edizione di studi sul Duomo di Teramo, resasi necessaria dopo gli ultimi interventi di restauro (2003-2007). Nel rallegrarmi per questa ulteriore testimonianza dell’attenzione rivolta dagli studiosi al “cuore” del tessuto urbano e allo “scrigno” che custodisce le testimonianze più preziose della religiosità aprutina, esprimo la mia gratitudine all’editore Giacinto Damiani e agli autori per la generosità e l’impegno profusi nell’impresa. I contributi raccolti in questa pubblicazione, ciascuno nello specifico orizzonte di indagine, puntualizzano i tratti di una storia di singolare vivacità e rendono riconoscibili nel complesso architettonico e negli apparati decorativi della Cattedrale di Teramo, le tracce dei fatti ecclesiastici, politici e civili che hanno segnato la storia della città e della Diocesi aprutina.”

 

IL DUOMO DI TERAMO

Teramo, Ricerche&Redazioni, 2014

228 pagine riccamente illustrate

Collana “Documenta” (10)

ISBN 978-88-88925-68-4.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *