Aprirà il 21 dicembre la mostra fotografica di Chiara Di Dionisio, decima ed ultima artista dell’edizione 2012 di Zoom Art, vetrina promozionale per giovani talenti locali a cura dell’assessorato alle Politiche giovanili e dell’Agenzia Giovani provinciale.
La mostra sarà inaugurata presso i locali dell’Agenzia Giovani di via Carducci alle ore 17.30 e resterà allestita per un mese.
Di Dionisio è una giovane fotografa teramana, classe 1985, già laureata in Beni culturali e ambientali e in Storia dell’Arte e del Teatro all’Università dell’Aquila, con una tesi intitolata a “Annie Leibovitz e Susan Sontag: tra fotografia e letteratura”.
La passione per la fotografia si manifesta al compimento della maggiore età, quando i suoi compagni di classe le regalano la prima compatta, e si consolida negli anni degli studi universitari, evolvendo, man mano, dai primi scatti con l’analogica alle tecniche dello shooting digitale affinate a Torino, presso l’Istituto europeo del design.
Il suo stile è caratterizzato dalla continua ricerca del particolare, individuato nell’armonia (o disarmonia) delle linee, nell’alternarsi di luci e ombre, nel contrasto cromatico o nella malinconia del bianco e nero. I soggetti cambiano di continuo: alle vedute panoramiche si succede il dettaglio di un elemento naturale; all’immobilità degli oggetti fa da contrappunto il movimento delle figure umane, mai ritratte in posa ma sempre catturate nella costante frenesia della vita quotidiana.
La giovane fotografa ha partecipato con i suoi scatti a “Weekend’Arte 2012” a Montorio e all’evento promosso dall’Agenzia Giovani, “Artisti in Villa”. È in programma nel prossimo mese di marzo una sua personale al Circolo degli Artisti di Roma.