Teramo, mostra personale di Chiara Di Dionisio

Aprirà il 21 dicembre la mostra fotografica di Chiara Di Dionisio, decima ed ultima artista dell’edizione 2012 di Zoom Art, vetrina promozionale per giovani talenti locali a cura dell’assessorato alle Politiche giovanili e dell’Agenzia Giovani provinciale.

La mostra sarà inaugurata presso i locali dell’Agenzia Giovani di via Carducci alle ore 17.30 e resterà allestita per un mese.

Di Dionisio è una giovane fotografa teramana, classe 1985, già laureata in Beni culturali e ambientali e in Storia dell’Arte e del Teatro all’Università dell’Aquila, con una tesi intitolata a “Annie Leibovitz e Susan Sontag: tra fotografia e letteratura”.

La passione per la fotografia si manifesta al compimento della maggiore età, quando i suoi compagni di classe le regalano la prima compatta, e si consolida negli anni degli studi universitari, evolvendo, man mano, dai primi scatti con l’analogica alle tecniche dello shooting digitale affinate a Torino, presso l’Istituto europeo del design.

Il suo stile è caratterizzato dalla continua ricerca del particolare, individuato nell’armonia (o disarmonia) delle linee, nell’alternarsi di luci e ombre, nel contrasto cromatico o nella malinconia del bianco e nero. I soggetti cambiano di continuo: alle vedute panoramiche si succede il dettaglio di un elemento naturale; all’immobilità degli oggetti fa da contrappunto il movimento delle figure umane, mai ritratte in posa ma sempre catturate nella costante frenesia della vita quotidiana.

La giovane fotografa ha partecipato con i suoi scatti a “Weekend’Arte 2012” a Montorio e all’evento promosso dall’Agenzia Giovani, “Artisti in Villa”. È in programma nel prossimo mese di marzo una sua personale al Circolo degli Artisti di Roma.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *