Teramo, incontri con il fratello di Che Guevara dal 3 al 7 maggio

La venuta in Italia di Juan Martin Guevara (fratello di Che Guevara), su invito della CGIL di Teramo e grazie all’interessamento dei nostri corregionali d’Argentina, rappresenta un’occasione straordinaria per riflettere, attraverso la voce diretta del fratello del “Che”, su un personaggio che ha segnato la vita politica non soltanto delle popolazioni del continente latino-americano, ma anche quella delle nuove generazioni che in tutto il mondo, tra gli Anni Sessanta e Settanta del Novecento, videro nella figura di Ernesto “Che” Guevara un limpido protagonista, un combattente rivoluzionario che sacrificò la propria vita per l’indipendenza dei popoli contro l’oppressione del tardo colonialismo e dell’imperialismo e per l’emancipazione sociale, civile e politica dei poveri della Terra.
Juan Martin Guevara, fratello minore di Ernesto, animatore dell’associazione “Por las huellas del Che”, volta a far conoscere nel mondo la storia umana e civile del “Che”, sarà, durante la sua permanenza in Abruzzo, testimone e interlocutore prezioso per dibattere e riflettere su periodi storici, speranze, utopie che hanno contrassegnato la vita di milioni di uomini e donne in Italia come nel mondo e che ancora oggi sono in grado di parlare criticamente alle coscienze delle vecchie come delle nuove generazioni.
Gli incontri di Juan Martin Guevara con Istituzioni accademiche, organizzazioni sindacali, rappresentanze istituzionali, si articoleranno nel seguente modo:
Domenica 3 Maggio Incontro con il Circolo SEL di Chieti, cena per raccolta fondi,presso Grande Albergo Abruzzo Via Asinio Herio n° 20 Chieti. Programma : ore 19,30 conferenza stampa ,ore 20,00 cena.
Lunedi 4 Maggio Incontro pubblico promosso da SEL Abruzzo ,sala B.Croce Consiglio Regionale d’Abruzzo,L’Aquila. Programma :ore 18,00 incontro con Mario Mazzocca (Assessore Regionale), Tommaso Di Febo (Coordinatore SEL Abruzzo), Betty Leone (Assessore L’Aquila) e Giustino Masciocco (Capogruppo SEL L’Aquila).
Martedì 5 Maggio Ore 10,30 Incontro con il gruppo SEL alla Camera dei Deputati ,Roma.
Deputati presenti : Nicola Frantoianni(Coordinatore SEL), Arturo Scotto (Capogruppo SEL Camera dei Deputati) e Gianni Melilla (Deputato Sel).
Mercoledì 6 Maggio Incontro con le Autorità Accademiche dell’Università degli Studi di Teramo. Dibattito con gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione
Giovedì 7 Maggio Pescara (Museo Vittoria Colonna, Via Gramsci) ore 18,00, Incontro pubblico promosso da SEL Abruzzo, introduce Gianni Melilla (Deputato Sel).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *