Teramo, in scena “rottami” per la XXIV edizione di Maggio.Fest il 20 maggio

La XXIV edizione di Maggio.Fest prosegue con il secondo e ultimo spettacolo della sezione Teatro e con la Musica. Mercoledì 20 maggio alle ore 21,00 nella Sala Conferenze Facoltà di Scienze della comunicazione Campus Coste Sant’Agostino sarà in scena “rottami” di e con Emanuela Guaiana, regia Filippo Dini, disegno luci Pietro Sperduti, scenografia e costumi Maria Teresa Padula, produzione Teatroblue.

Cinque personaggi, una prostituta, un matto, un cane, un lavapiatti straniero e una donna morente. Tutti sono in attesa, in attese segnate dal destino, da ciò che vivono, dalla loro lotta personale del proprio diritto all’esistenza. Sono soli, ma parlano sempre con qualcuno, e in questo dialogo immaginario, spesso frammentato, intravediamo un filo comune che li percorre e sostiene tutti. Con leggerezza si dimenano dentro ad una realtà comune che è quella di una periferia abbandonata e degradata, rimanendo sempre in contatto con la parte più estrema di loro stessi.

“rottami” sono tutte le anime che si aggirano ai margini, che camminano inconsapevolmente al confine, che aspettano qualcuno che li ascolti e li possa salvare, riuscendo con uno slancio di forza a sopravvivere. L’amore senza il veicolo della parola da parte degli animali ( il cane), l’allegria feticcio di chi batte (la prostituta), l’inadeguatezza che diventa follia (Nello), il lavoro disagiato ed essere sfruttati ( Tiego ), la vecchiaia e la morte (Eterna).

Emanuela Guaiana

Nasce a Roma. Nel 1996 si diploma al Liceo Classico e nel1997-1998 frequenta il corso di Recitazione presso il Centro Studi “Enrico Maria Salerno”.

Dal 1996 inizia la sua carriera di attrice.

Recita in: “Mi piaci perché sei così” diretto da Gabriele Pignotta; “ rottami” di e con Emanuela Guaiana diretto da Filippo Dini. Teatro Qurino di Roma, teatro Cometa Off di Roma, teatro Arvalia di Roma, Teatro Civico di Sinnai Sardegna, Teatro Comunale di Oppido Lucano in Basilicata; “ italo e fernanda” di federico Pacifici; “SKYLIGHT” scritto da David Hare diretto da Riccardo Serventi Longhi; “ANTRAGEDIAGONE” scritto e diretto da Emanuela Guaiana per il festival di Armonia; “ Il RISCATTO” diretto da Giampiero Rappa ( Compagnia Gloriababbi Teatro ); “ ANTIGONE” diretto da Carlo Orlando e Nicola Pannelli; “ TUTTO COME PRIMA” cortometraggio scritto e diretto da Federico Pacifici 2007;“ ANTRAGEDIAGONE” autrice, Testo finalista al Premio Enrico Maria Salerno 2007; “ LETTURE CLASSICHE “ Letture di Marziale e Giovenale per Le antiche Case Romane del Celio a Roma, progetto a cura di Laura Nardi; “ TRANSITO” di Flora Farina per la regia di Daniele Petruccioli;“ Il RISCATTO ” scritto e diretto da Giampiero Rappa ( Compagnia Gloriababbi Teatro) per il Festival di Asti e Le Vie dei Festival 2006-2007; “ RICCARDO III ” diretto da Filippo Dini (Compagnia Gloriababbi Teatro); “ ROTTAMI ” diretto da Eva Cambiale scritto e interpretato da Guaiana Emanuela; “ IL COLORE BIANCO ” diretto da Giorgio Barberio Corsetti e Fatoù Traoreé per le Olimpiadi di Torino 2006; “ L’AVARO ” di Moliere, interpretato e diretto da Gabriele Lavia (Compagnia Lavia); “ ZIO VANJA ” di Cechov, regia di Fortunato Cerlino (Compagnia Fattore K); “ LES SUBLIMES ” Compagnia HVDZ regia di Guy Allocherie durante il festival di confine

METAMORFOSI fra teatro e circo diretto da Giorgio Barberio Corsetti; “ SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE ” di W: Shakespeare, regia di Andrea Battistini (Teatro Stabile di Genova); “ L’ANIMA BUONA DEL SEZUAN ” di B. Brecht, regia di Marco Sciaccaluga (Teatro Stabile di Genova); “ UNA STAZIONE DI SERVIZIO ” di Gildas Bourdet, regia di Massimo Mesciulam (Teatro Stabile di Genova); “ Agata e la tempesta ” di Silvio Soldini; “ IL VIZIETTO ” di PATRONI GRIFFI con PAOLO VILLAGGIO e JONNY DORELLI; PUNTATA ZERO regia di ROBERTO CENCI con LA PREMIATA DITTA.

E’ attrice inoltre nella trasmissione MONOLOGHI prodotta dalla R.A.I per RAISAT

Partecipa a diversi spot pubblicitari (gavazza,star, canone RAI 2011/2012,Pagine Gialle per la regia di Gabriele Muccino e Paolo Virzì);

Dirige il seminario-studio per il festival Inequilibrio esploso 2008 Armunia teatro ed è Assistente alla regia di Marco Mattolini in “CROMOSOMA SIGFRIDO” nell’ambito del Festival Di Todi 1999

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *