Teramo, III Concorso Nazionale “TeramoDanza” dal 4 al 6 settembre

Dopo il successo delle precedenti edizioni e la grande richiesta da parte del pubblico ballettofilo e non, l’Associazione Tersicorea Teramo, presieduta da Elisa Falasca, ha indetto per il 4-5-6 Settembre 2015 il III Concorso Nazionale Città di Teramo “TeramoDanza” che si svolgerà presso Electa Creative Arts in Via A. De Paulis, 9/A.

Venerdì 4 settembre si svolgeranno le prime selezioni e le semifinali, sabato 5 la finale e domenica 6 il Gala finale, durante il quale si esibiranno i vincitori e gli ospiti provenienti dalle più illustri realtà della danza italiana.

La giuria, presieduta da Laura Comi, prima ballerina-étoile del Teatro dell’Opera di Roma e attuale direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, sarà composta da: Gianni Rosaci membro di giuria e direttore artistico del concorso, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e docente della stessa scuola; Arturo Cannistrà, responsabile artistico progetti speciali della Federazione Nazionale della Danza Aterballetto; Max Campagnani già ballerino dell’Arena di Verona, regista e coreografo; Alessandra Delle Monache, guest teacher e già solista del Teatro dell’Opera di Roma e Manolo Casalino, coreografo, regista teatrale e televisivo.

La giuria assegnerà due premi speciali al Miglior Talento e Miglior Coreografia con la somma di 250 euro per ciascun vincitore dei predetti titoli. Inoltre saranno consegnate numerose borse di studio: per la partecipazione al periodo di prova presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, per la partecipazione gratuita al Concorso Internazionale di Spoleto e al Concorso Frascati Dance Open 2016, inviti alle giornate ATB Card School presso le Fonderie Aterballetto di Reggio Emilia, un invito alla Giornata Mondiale della Danza 2016 e molte altre.

Tra le borse di studio, ci saranno anche tre partecipazioni al 50% per Danza in Villa a Milano: uno stage di classico con Alessandra Celentano, modern con Roberta Fontana, hip hop con Gus Bembery. Inoltre durante TeramoDanza si terrà un’audizione per il Corso di Adeguamento Coreutico Professionale presso Teatro Golden di Roma e un’audizione per il Denver National Ballet Academy International Summer Program e saranno assegnate 2 borse di studio.

“TeramoDanza” avrà un duplice risvolto per il territorio: quello di permettere agli abitanti della nostra città e a tutti coloro che interverranno di arricchirsi culturalmente grazie alla presenza di artisti di fama internazionale i quali presiederanno alle giornate di concorso e terranno laboratori e lezioni aperte al pubblico sia per i partecipanti al concorso sia per tutti coloro che vogliano conoscere il loro lavoro; inoltre, grazie al concorso, Teramo sarà visitata da un buon numero di amanti della danza proveniente da tutto il centro Italia che soggiornerà a Teramo per i tre giorni. Tutto ciò permetterà di far conoscere la nostra città su tutto il territorio nazionale. Inoltre già dalla prima edizione TeramoDanza ha visto e ripeterà la collaborazione con il Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto dunque questo gemellaggio porterà ancora una volta lustro alla nostra città.

TeramoDanza è inserito nel Cartellone Unico degli eventi della Città di Teramo.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune e Provincia di Teramo, con il sostegno dell’Acs Abruzzo, del Mibact, del Leo Club Teramo e Msp Abruzzo e con il contributo della Fabbrica di liquori Paesani, Minini Negozi, Bollettini Costruzioni, Tersistem srl.

 

Costo biglietto:

– 5 euro, prime due serate

– 10 euro, gala finale

– 14 euro, abbonamento tre serate

Si consiglia la prenotazione per il numero limitato di posti.

 

Info:

www.teramodanza.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *