Teramo, giornata dell’integrazione scolastica “Coltura e Cultura” il 18 dicembre

Come ogni anno, l’Istituto Professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “I. Rozzi” di Teramo intende avvicinare giovani e meno giovani a quel favoloso mondo dell’agricoltura.

Questa volta lo fa in modo nuovo, attraverso un originale racconto della materia. Uno strumento pedagogico che ha lo scopo di informare, orientare, indicare al consumatore le svariate virtù dei prodotti agricoli.

L’agricoltura è una disciplina che richiede una cultura integrata, un dialogo vivo fra le parti in causa, opinioni più serie e più complete su ciò che produciamo e poi mangiamo. La conoscenza dell’agricoltura non può essere riservata solo agli addetti ai lavori; sarebbe un peccato! E’ dunque necessario cominciare a conoscere l’abc dell’agricoltura e dell’alimentazione. L’auspicio è che questo progetto possa contribuire a far conoscere i valori di qualità e sicurezza quali elementi distintivi e caratterizzanti le produzioni agroalimentari italiane.

L’invito è rivolto ai giovani delle scuole, ai Docenti, a tutto il personale e, perché no alle famiglie. Un momento per ampliare ed approfondire la nostra cultura agroalimentare e per riflettere sull’importanza dell’agricoltura per lo sviluppo dei popoli.

La giornata è anche dedicata all’integrazione scolastica, con una esposizione di lavori realizzati dagli studenti e dai Docenti dell’Istituto.

L’evento si terrà il 18 dicembre 2013 alle ore 09.00 nella sala Polifunzionale Provincia di Teramo

Programma dell’evento:

Saluti Dirigente Scolastico: Prof.ssa Silvia Manetta

Proiezione video: “COLTIVIAMO OPPORTUNITA’”

Convegno: “Coltura e cultura” Raccontare l’agricoltura per valorizzare le produzioni ortofrutticole italiane. (Dott. Agr. Silverio Pachioli )

Video: UN PIANETA AFFAMATO

Conclusioni: Dott. Lantino Romani (U.S.R. Ambito Territoriale provincia di Teramo)

Giornata dell’Integrazione scolastica

Nella stessa giornata saranno esposti lavori natalizi realizzati dagli studenti e dai Docenti del Gruppo H dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “I. Rozzi”-Teramo

Mostra biodiversità ortofrutticola e cerealicola del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Mostra prodotti dell’azienda agraria dell’Istituto

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *