Teramo: Concerto inaugurale

Teramo
Teatro Comunale
lunedì 29 ottobre
ore 21.00
info: www.primoriccitelli.it

Concerto di inaugurazione della XXXIV Stagione dei Concerti 2012-2013, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, sotto la direzione artistica del M° Marco Renzi.
Sul palco l’Orchestra di Padova e del Veneto e il violoncellista e direttore d’orchestra, Enrico Bronzi.
Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM con il sostegno della Cariplo.

W. A. Mozart: Sinfonia n.40 in sol min K550
F. J. Haydn: Concerto n.1 in do magg. per violoncello e orchestra
G. F. Ghedini: Musica Concertante per violoncello e orchestra d’archi
F. Schubert: Sinfonia n.5 in si bem. magg. D.485

L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e nel corso di quarant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi e, come direttore musicale, Mario Brunello. L’attuale direttore artistico è Filippo Juvarra che per questo ha ricevuto nel 2002 il Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”. L’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali ricordiamo: S. Accardo, P. Anderszewski, M. Argerich, V. Ashkenazy, J. Barbirolli, Y. Bashmet, J. Bream, R. Buchbinder, M. Campanella, G. Carmignola, R. Chailly, C. Desderi, G. Gavazzeni, R. Goebel, N. Gutman, Z. Hamar, A. Hewitt, C. Hogwood, L. Kavakos, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, M. Maisky, C. Melles, V. Mullova, A.S. Mutter, A. Nanut, M. Perahia, I. Perlman, M. Quarta, J.P. Rampal, S. Richter, M. Rostropovich, N. Santi, H. Shelley, J. Starker, R. Stoltzman, H. Szeryng, U. Ughi, S. Vegh, T. Zehetmair, K. Zimerman. L’Orchestra realizza circa 120 concerti l’anno, in Italia per le maggiori Società di concerto e Festival, e tourneé all’estero. E’ sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Fondazione Antonveneta. Dall’ottobre 2011 ha acquisito la natura giuridica di «Fondazione».

Enrico Bronzi

Violoncellista e direttore d’orchestra, Enrico Bronzi è nato a Parma nel 1973.
Fondatore del Trio di Parma nel 1990, ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America ed Australia. Con tale formazione si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il “Premio Abbiati” della critica musicale italiana. Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e al Paulo Cello Competition di Helsinki, dove riceve anche il Premio per la migliore esecuzione, inizia una intensa attività solistica.  Partecipa regolarmente a numerosi festival. La sua attività lo ha portato a collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali Quartetto Hagen, Kremerata Baltica e Giardino Armonico. Suona come solista sotto la guida di C. Abbado, C. Eschenbach, P. Berglund, F. Bruggen, K. Penderecki, Tan Dun, R. Goebel.

E’ direttore ospite di numerosi complessi italiani, tra cui Orchestra Mozart (su invito di Claudio Abbado), Orchestra di Padova e del Veneto, Virtuosi Italiani, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica della Val d’Aosta e Sinfonica Abruzzese.
Dal 2007 è professore al Mozarteum di Salisburgo e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *