Teramo, concerto degli alunni della scuola Zippilli

Il 20 dicembre 2012 alle 16, presso l’Auditorum dell ITC “Pascal – Comi” di Teramo, in via Bafile 39, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “M. Zippilli” si esibiranno in un Concerto dal Titolo “Fantasia di Natale”. I ragazzi, che fanno parte del Corso ad Indirizzo Musicale, giunto al quinto anno di attivazione, hanno formato un’orchestra di circa 80 elementi, sotto la guida degli insegnanti di chitarra (prof. Davide Notartomaso), clarinetto (prof. Antonio Troiano), pianoforte (prof.ssa Adele Barone), violino (prof. Luca Matani). l’Orchestra si avvale anche della collaborazione degli alunni del laboratorio musicale di oboe e violoncello (guidati rispettivamente dalle prof.sse Valeria Morelli e Eugenia di Bonaventura), e del coro scolastico preparato dal prof. Paolo Iacone. Il percorso musicale proposto, unisce brani del repertorio natalizio a trascrizioni del repertorio classico e cinematografico in un collage fantasioso e accattivante.

L’Istituto Comprensivo “Mario Zippilli – Noè Lucidi” ha rivolto l’attenzione alla diffusione della musica fin dagli anni novanta, nel quadro dell’ampliamento dell’offerta formativa ed è stato il primo ad istituire il Corso ad Indirizzo Musicale nel Comune di Teramo.

Circa 90 ragazzi si occupano di musica e sono stati avviati alla pratica strumentale della chitarra, del clarinetto, del pianoforte e del violino. Nella Scuola è attivo anche un Laboratorio Musicale per lo studio dell’oboe e del violoncello.

Fin dal primo anno di attivazione dell’indirizzo musicale, si è costituita l’Orchestra “Zippilli”, che ha partecipato a numerose manifestazioni pubbliche e a svariati concorsi ottenendo sempre consensi e riconoscimenti. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati il secondo premio per l’ensemble chitarristico e il terzo premio per la formazione orchestrale della scuola nel Concorso musicale nazionale “M. Dall’Aquila” e il primo premio vinto dall’alunno di Pianoforte Filippo di Giacinto al Concorso di Esecuzione musicale Rotary Teramo Est del 2012.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *