Teatro, yoga e danze popolari del Sud: al via i corsi della Compagnia dei Merli Bianchi

Teatro, yoga e danze popolari del Sud: ripartono ad ottobre i laboratori annuali della Compagnia dei Merli Bianchi che, quest’anno, si terranno a Giulianova, Ripattoni di Bellante, Isola del Gran Sasso e Pescara.

I LABORATORI DI TEATRO – La prima settimana di ottobre inizieranno i corsi teatrali per bambini e adolescenti (dai 5 ai 15 anni). Le lezioni si articoleranno in un incontro settimanale e affronteranno diverse materie: dalle tecniche di presenza scenica all’improvvisazione, dalla recitazione alla creazione di testi, storie e personaggi. Quattro i corsi in programma: a Giulianova, Bellante presso il teatro Saliceti di Ripattoni, a Isola del Gran Sasso presso l’associazione Le Tre Porte e a Pescara presso il Mediamuseum. Le lezioni andranno avanti fino a giugno e si concluderanno con un saggio-spettacolo realizzato dagli stessi ragazzi con il supporto dei docenti della Compagnia. Prevista una lezione di prova gratuita: il 28 settembre alle ore 17.30 a Ripattoni e il 29 settembre alle ore 16.30 a Giulianova, il 1 ottobre ore 16.00 a Isola del Gran Sasso e il 28 ottobre ore 16,30 al Mediamuseum di Pescara.Ad ottobre partono anche i seminari per adulti rivolti sia a principianti sia a chi ha avuto esperienze teatrali. Tra le discipline oggetto degli incontri settimanali: presenza scenica, gestione dell’energia, controllo dell’emotività, uso del corpo nel parlato, improvvisazione teatrale e creazione di testi per le messa in scena. Previsti anche seminari intensivi curati da insegnanti esterni e incentrati su specifiche tecniche teatrali. Le lezioni si terranno nel teatro di Ripattoni di Bellante (lezione di prova gratuita il 1° ottobre, ore 20.30).

IL CORSO DI YOGA – Confermato il corso di yoga tenuto dalla docente Alessandra Zancocchia che insegnerà in particolare l’Integral Yoga, pratica basata sull’autoascolto e la concentrazione e condotta con progressione e leggerezza per la redistribuzione dei flussi d’energia. Le lezioni si svolgeranno a partire dal 27 settembre a Giulianova negli spazi della scuola “De Amicis” tutti i martedì dalle 21 alle 22.30.

DANZE POPOLARI DEL SUD – Ad ottobre infine partirà anche la nuova edizione del seminario di danze popolari del Sud Italia. Il seminario, che si svolgerà a Giulianova sempre negli spazi della scuola De Amicis (dal 28 ottobre) e ad Isola del Gran sasso (dal 2 ottobre), prevede lo studio delle tecniche fondamentali della pizzica, della tammurriata e della tarantella calabrese.

INFO E PRENOTAZIONI – Le iscrizioni a tutti i corsi sono aperte fino ad esaurimento posti. Per info su costi e iscrizioni contattare i seguenti recapiti: info@compagniadeimerlibianchi.it; tel. 3406072621 (corsi di teatro e danze popolari del Sud), 3402690957 (corsi yoga).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *