Tagliacozzo, Festival Internazionale di Mezza Estate dal 28 luglio al 22 agosto

È ai nastri di partenza il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo diretto dal Maestro Giuseppe Berardini con la consulenza di Gabriele Ciaccia per il teatro e Veronica Flora per il cinema. 35 spettacoli di musica, teatro, danza e cinema, una sezione “giovani talenti”, un cineclub pomeridiano con 14 proiezioni, una mostra fotografica, 2 incontri culturali e un workshop di cinematografia. Tutto in 28 giorni, dal 28 luglio al 24 agosto 2014. Questi sono i numeri del Festival Internazionale di Mezza Estate, giunto alla sua la 30° edizione. 

Il Festival si aprirà in Piazza Obelisco lunedì 28 luglio alle 21.15 con l’ormai tradizionale concerto bandistico ad ingresso gratuito. Quest’anno, in occasione del bicentenario della “Benemerita”, si esibirà la BANDA MUSICALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI. Per il teatro, insieme ad AMANDA SANDRELLI, in scena il 7 agosto, la sera del 31 luglio sarà presente al Festival ENRICO BRIGNANO con la sua compagnia I FABRICATTORI. L’artista riceverà dall’Amministrazione Comunale un riconoscimento alla carriera. In bilico tra teatro e musica, l’eclettica BANDA OSIRIS che divertirà il pubblico il 5 agosto con le sue “dolenti note”.

Estremamente vario è il programma musicale: si va dal Jazz di DANILO REA ai ritmi sudamericani di IRIO DE PAULA, dalle note ungheresi dell’ORCHESTRA TZIGANA DI BUDAPEST alla particolarissima musica KLEZMER del trio polacco MAGDA  BRUDZINSKA, dall’organo di GIANDOMENICO PIERMARINI all’armonica di  FABRIZIO POGGI, candidato agli Oscar del Blues 2014. Per il terzo anno consecutivo, sarà presente la sezione dedicata al cinema. Saranno otto, a partire dal 29 luglio, le proiezioni serali nella Piazzetta Tre Molini e quindici gli appuntamenti pomeridiani a entrata libera, con proiezioni e dibattiti.

L’ultima proiezione sarà il 22 agosto con “Io la conoscevo bene” di ANTONIO PIETRANGELI, straordinario regista di origini marsicane, cui quest’anno la sezione cinema rende un appassionato omaggio attraverso una serie di iniziative dedicate alla sua opera: una selezione di alcuni suoi film, un concorso letterario, una mostra fotografica, un approfondimento sulla critica cinematografica

Programma completo e informazioni su biglietti, abbonamenti e spettacoli gratuiti su www.tagliacozzoturismo.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *