Sulmonacinema: il nostro territorio torna protagonista di una pellicola hollywoodiana

Si apprende con grande favore la notizia che dal mese di ottobre 2015 partiranno le riprese del film “One more time” di Paul Sorvino, con Dustin Hoffmann e Robert De Niro.

Ancora una volta il nostro territorio torna ad essere protagonista di una pellicola hollywoodiana, così come lo fu nel 2009 per il film “The American” con George Clooney.

Ciò rappresenta la conferma di quanto tentiamo di comunicare da anni a cittadini, amministratori e imprese, ovvero che l’industria cinematografica potrebbe costituire un’ottima occasione di rilancio per l’Abruzzo sia in termini di impatto diretto che di ritorno d’immagine in ambito turistico.

Quando una produzione si stabilisce per settimane o per mesi in una zona, apporta immediati benefici economici a numerose categorie di soggetti, dalle strutture ricettive ai ristoranti e alle società di catering, dalle società di trasporti agli esercizi commerciali, fino agli operatori del settore come cameraman, tecnici, elettricisti, scenografi, comparse, etc.

Per non dire delle opportunità differite nel tempo, che si traducono nella promozione del territorio, efficacissima e a costo zero, una volta che il film viene distribuito all’interno dei circuiti cinematografici e televisivi.

Insomma, ci sarebbero vantaggi per tutti, sia a breve che a lungo termine. Per questo motivo siamo favorevoli anche al coordinamento che si sta mettendo in piedi tra tutte le realtà del settore della nostra Regione, sperando di vedere presto riunite le varie film commission e i loro sportelli in un’unica struttura sostenuta dagli enti locali, dalle fondazioni bancarie e dagli imprenditori che potranno cogliere presto i frutti dell’investimento, così come da anni lo stanno facendo la Puglia, il Piemonte, il Trentino e le altre regioni italiane più lungimiranti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *