Sulmona, workshop del Comitato Abruzzo sui macroprogetti l’8 aprile

Istruzione e formazione al centro del workshop del Comitato Abruzzo. L’8 aprile a Sulmona si fa il punto sui macroprogetti e si presentano i primi 18 QIP finanziati L’Aquila, 5 aprile 2014 –  Si svolgerà martedì 8 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Biblioteca Diocesana del Polo culturale di Santa Chiara a Sulmona (Aq), il workshop di monitoraggio che, come consuetudine, il Comitato Abruzzo organizza per verificare l’andamento degli 8 macroprogetti co-finanziati con il Fondo Sisma.

In questa occasione a essere analizzati saranno non solo i progetti in generale, ma anche le esperienze formative realizzate in ciascuno di essi verso i nuovi assunti. Sarà anche l’occasione per consolidare l’azione e l’efficacia del programma in corso e aumentarne conoscenza e sinergia, specie tra gli enti attuatori coinvolti, i progetti co-finanziati, l’intera comunità abruzzese. “L’occasione riveste una valenza particolarmente simbolica – ricorda il presidente del Comitato di promozione del Fondo di intervento, Fabio Spinosa Pingue –  Come diceva Mandela,  ‘l’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra’: questo è stato il principio ispiratore del Comitato Abruzzo nella sua azione e questo è il modo forse più corretto di rispondere alla tragedia che ha colpito il nostro territorio, rovesciandola in opportunità per tutto l’Abruzzo”. Nel corso del workshop saranno presentati anche i primi 18 QIP finanziati nell’ambito del bando dedicato a interventi di microfinanza a impatto rapido e a fondo perduto per lo start-up di imprese (www.comitatoabruzzo.it). Saranno proprio i neoimprenditori finanziati a raccontare i loro progetti. Il workshop ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sulmona.

Apriranno i lavori il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, e il presidente del Comitato di promozione del Fondo, Fabio Spinosa Pingue. Dalle 10,45 si alterneranno le relazioni sulle attività formative realizzate nei macro progetti. Il 10 aprile 2009 la Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL, hanno deciso di assumere un’iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della regione Abruzzo, della città dell’Aquila e dei comuni limitrofi, colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Hanno così dato vita a un comitato denominato “Comitato Abruzzo” e, su indicazioni del Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento” costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, hanno scelto di cofinanziare otto progetti innovativi e attrattivi che scommettono sulla creazione di conoscenza e di sbocchi professionali per i giovani abruzzesi, nei settori industriali e della piccola e media impresa.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *