Sulmona, penultima giornata per la trentesima edizione di Sulmonacinema Film Festival

16.30 L’ora legale di Enrico Caria – La règle du jeu – Cinema contro la mafia
18.00 Oltregomorra di Aldo Zappalà – La règle du jeu – Cinema contro la mafia
19.00 Acciaio di Stefano Mordini – concorso
21.00 Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini – concorso
23.00 dopoFESTIVAL

Quarta e penultima giornata per la trentesima edizione di Sulmonacinema Film Festival, fino all’ 8 dicembre al Nuovo Cinema Pacifico di Sulmona.

Sulmonacinema Film Festival, diretto da Roberto Silvestri, festeggia il suo trentennale.

Alle 16.30, per la sezione La règle du jeu – Cinema contro la mafia, L’era glaciale di Enrico Caria, film che per quanto parodistico e di fantasia è confezionato come un documentario vero dove si intrecciano immagini di repertorio e amatoriale, uso di fotografie e interviste a gente comune o a testimonial autorevoli come Roberto Saviano.

Alle 18.00 ultima proiezione per la sezione La règle du jeu – Cinema contro la mafia, Oltregomorra di Aldo Zappalà, film documentario tratto da una tesi di laurea di tre studenti del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per cinema teatro e televisione: un viaggio fatto di cerchi concentrici percorrendo piccoli comuni del casertano, da Casal di Principe a San Cipriano d’Aversa fino a lambire il Lazio, raggiungendo masserie e immensi appezzamenti di terreni facendosi spazio tra improvvisate discariche abusive di materiali inerti e tossici punto.

Alle 19.00 penultima proiezione a concorso, Acciaio di Stefano Mordini, film tratto dall’omonimo romanzo ambientato a Piombino nell’acciaieria che lavora a ciclo continuo, 24 ore al giorno e non si ferma mai…il film è un attento resoconto della classe operaia a cui oggi mancano anche i referenti, qualcuno con cui prendersela in qualche modo.

Alle ore 21.00 Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini, ultima pellicola a concorso di questa trentesima edizione del Sulmonacinema fIlm festival che porta sullo schermo Valerio Mastroandrea, Elio Germano, Gianni Morandi e Valeria Bruni Tedeschi in un film che vuole rappresentare uno sguardo sulla violenza.

Alle 23.00, al termine delle proiezioni, si prosegue sempre con il dopoFESTIVAL che per questa quarta giornata festivaliera si svolgerà al Chiarlie Disco Pub con una serata dedicata alla musica rock’n’roll da vivere e da ballare insieme a tre band del genere della nostra regione. I Coconuts Killers Band, gli The Old School e i G.E.B.E. (Galt Evan Blues Experience).

OSPITI di venerdìdì 7 dicembre

Enrico Caria, regista L’era glaciale;

Aldo Zappalà, regista di Osltregomorra;

Jole Rago, collaboratrice di Oltregomorra;

Stefano Mordini, regista di Acciao;

Edoardo Gabbriellini, regista di Padroni di casa;

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *