Sulmona, il percorso della libertà dal 25 al 27 aprile

Il percorso della libertà partirà da Sulmona e saranno tre giorni di cammino, dal 25 al 27 aprile 2014 per arrivare nella località di Campo di Giove. Nel pomeriggio del 27 sarà previsto l’arrivo dei partecipanti. “Sentiero della Libertà”.L’iniziativa è giunta alla sua XIV edizione ed ha l’obiettivo di rievocare il percorso storico.Partendo da Sulmona ed attraversando Sulmona- Campo di Giove- Taranta Peligna – Casoli . Tutto il valico della Maiella come un tempo fecero i prigionieri di guerra. In serata un piccolo rinfresco in Piazza Regina Margherita.

IL SENTIERO DELLA LIBERTA’ (FREEDOM TRAIL) – SULMONA

Il Sentiero della Libertà che si svolge ogni anno a Sulmona nei giorni dell’Anniversario della Liberazione è il percorso che durante la Seconda Guerra Mondiale conduceva lungo le linee alleate. Quì erano attivi gli eroici Partigiani della Brigata Majella ed attraverso questo sentiero trovarono la libertà migliaia di prigionieri e perseguitati politici. In quegli anni (1943-1944) anche la popolazione locale aiutò i fuggitivi rischiando la vita, in una Sulmona occupata dai tedeschi. Questo evento commemorativo è dedicato ai protagonisti di quei tragici giorni e vuole essere monito alle future generazioni a difendere sempre gli ideali di libertà e giustizia. Migliaia di persone provenienti dall’Italia e da diversi paesi Europei (vecchi superstiti di allora o diretti discendenti) tornano a ripercorrere quel Sentiero che gli ha permesso di essere quì ora. La marcia è aperta a tutti. Il percorso consiste in un trekking di livello escursionistico di 20 Km al giorno ed è rivolto a giovani ed anziani.

Per informazioni dettagliate e regolamento di partecipazione visitare il sito: www.ilsentierodellaliberta.it Tel. 349.2670922/348.4168194.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *