Sulmona, concerto Ensemble “Dr. Otto Sax” il 15 dicembre

Domenica 15 dicembre 2013 per la 61a Stagione Concertistica 2013-2014 al Cinema Teatro Pacifico di Sulmona si terrà il Concerto 1205 con l’Ensemble “Dr. OTTO SAX”. Quartetto di Sassofoni Accademia e il Cuarteto de Saxofones Ziryâb.

Concerto realizzato in collaborazione con il “Campus Europeo del Sassofono”.

Gaetano Di Bacco, Manuel Ureña, sax soprano

Enzo Filippetti, Bernardo Zagalaz, sax alto

Giuseppe Berardini, Alfonso Padilla, sax tenore

Fabrizio Paoletti, Víctor M. Martín, sax baritono

Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984. Nei 29 anni di attività ha tenuto più di 1000 concerti, svolto 76 tournée in 26 Paesi in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente e Africa e gli sono state dedicate più di 70 opere dai maggiori compositori italiani e stranieri . Si è esibito per importanti istituzioni musicali, festival e in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire de Paris, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Teatro “Lisinski” di Zagabria e nei festival Romaeuropa, Pontino, Musica Verticale, Nuova Consonanza, Europalia a Bruxelles, ecc. Ha inciso diversi cd per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic, Riverberi Sonori e Stradivarius.

I componenti sono professori di Sassofono nei Conservatori di Musica di Roma, Udine, Pescara e L’Aquila e tengono corsi, master-class e conferenze in tutto il mondo. Per la carriera svolta il Quartetto di Sassofoni Accademia è stato insignito del prestigioso “Premio Scanno”.

Il Cuarteto de Saxofones Ziryâb si è costituito nel 1988, il suo repertorio spazia dai classici alla musica contemporanea, attraverso la musica jazz, alla musica da film. Hanno studiato con grandi sassofonisti come M. Mijan, D. Deffayet e J.Y. Formeau suonando anche con il grande sassofonista spagnolo P. Iturralde. Nel 1991 ha vinto il 2° Premio al Concorso Giovani Interpreti “Gioventù Musicale” di Spagna specializzato in Musica da Camera, tenutosi a Bilbao, e poi in tour Andalusia. Ha inciso per R.N.E. Radio 2. La sua discografia conta 2 CD. Il primo, dal titolo “Varie” ed un secondo dal titolo, “Tetraphone” con opere di Debussy. Nel 2006 ha ricevuto il primo premio nella National Chamber Music Competition “Francisco Salzillo” di Murcia. Attualmente i membri del quartetto sono docenti di sassofono nei conservatori di Cordoba, Siviglia e Granada.

Programma

W.A. Mozart Serenata in do min. K.V. 388 – (1756-1791) (dall’originale per fiati)

Allegro

Andante

Minuetto, Trio

Rondò

G. Bizet Suite da “L’Arlesienne” (Ad. G. Di Bacco) – (1838-1875)

Ouverture

Minuetto

Carillon

Farandole

G. Gershwin Porgy & Bess Suite (Ad. G. Di Bacco) – (1898-1937) Jazzbo Brown

Summertime

Banjo song

Bess You Is My Woman Now

Oh, I cant’n sit down

It ain’t necessarily so

Finale Spiritual

Jake McSheffrey After Hours (2013) Prima esecuzione – (1991) Commissione Camerata Musicale Sulmonese

Overture

Starstruck

The Pivot Point

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *