Sulmona, al via il Laboratorio teatrale e musicale “Le gesta del teatro e la festa del territorio”

Il Laboratorio teatrale e musicale “LE GESTA DEL TEATRO E LA FESTA DEL TERRITORIO” è un corso di recitazione e training teatrale e musicale a frequenza settimanale. Il laboratorio si rivolge anche a chi non avendo avuto altre esperienze, desidera entrare nel mondo del teatro e vogliono migliorare le proprie capacità espressive in relazione al corpo e alla voce, sviluppando le proprie potenzialità artistiche e imparando ad agire sulla scena.

Con il LABORATORIO TEATRALE E MUSICALE ci proponiamo di mettere in condivisione la nostra poetica offrendo un percorso di attività teatrale e musicale fortemente pratica, concreta, fisica, dove la componente del divertimento motiverà i partecipanti.

Il laboratorio intende fornire gli strumenti specifici dell’arte della recitazione e musicale, “utensili” che, come un artigiano, ogni attore deve padroneggiare per costruire il proprio racconto scenico.

 

Il Laboratorio teatrale e musicale LE GESTA DEL TEATRO E LA FESTA DEL TERRITORIO è anche un progetto articolato, che prevede la scoperta dei diversi aspetti del teatro, un teatro che prima di ogni altra cosa possa rispondere ad un bisogno primario dell’individuo, cioè quello di uno spazio in cui la comunicazione sia vera e profonda, lo spazio in cui poter socializzare i propri sogni, uno spazio dove mettersi in gioco, confrontarsi, provare emozioni, conoscere e … imparare a scegliere!

 

Il laboratorio si svilupperà su due itinerari paralleli:

– un laboratorio teatrale

– un laboratorio ritmico musicale

Si potrà decidere di partecipare ad entrambe i percorsi o anche ad uno solo di essi. 

Docenti del laboratorio teatrale saranno Candida D’Abate, Martina Di Genova, Mario Fracassi e Sato Cicco e per il laboratorio musicale Antonio Franciosa. 

I laboratori teatrale e musicale prevedono un incontro settimanale della durata di due ore da novembre 2012  a giugno 2013. In essi avrà luogo la sperimentazione di un percorso di elaborazione di gruppo che, partendo dal gioco teatrale e ritmico musicale, si propone di giungere all’allestimento collettivo di una rappresentazione drammaturgica. Il lavoro permette di fare esperienza delle relazioni tra teatro, musica, educazione, formazione, esistenza. 

La partecipazione è libera e gratuita e aperta a tutti. 

Il laboratorio teatrale  inizierà il 28 novembre 2012. 

Per partecipare basta inviare una e-mail con il proprio nome, cognome a classemistateatro@tiscali.it oppure contattarci Tel. e fax 0864 31807 cell 339 3212576 entro il 28 novembre 2012.

 

 A seguito dell’iscrizione sarà comunicato il luogo e l’ora del primo incontro 

In sintesi i percorsi che attueremo possono essere riassunti nel seguente elenco: 

Dizione, fonetica e impostazione vocale

Training fisico ed espressione corporea

Recitazione

Esercitazioni pratiche di regia

Il lavoro dell’attore sulle emozioni

superamento degli automatismi gestuali

decostruzione di azioni quotidiane e costruzione di azioni quotidiane ‘ad arte’

forma-azione di immagini astratte

risveglio della vocalità naturale

confidenza con vocalità ‘artificiose’

improvvisazioni guidate e libere

lavoro sul personaggio ‘dall’interno’ e ‘dall’esterno’

personificazione e rappresentazione

l’attore-narratore

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *