Sulmona, Abruzzo Instarail: viaggio social verso Expò 2015 il 21 settembre

Il 21 settembre 2014, i più seguiti Bloggers e Instagramers internazionali alla scoperta dell’Abruzzo lungo la storica tratta ferroviaria Sulmona – Pescocostanzo. Il prossimo 21 settembre la Regione Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella organizzano l’evento denominato “ABRUZZO INSTARAIL – Road to Expo 2015”. L’evento, realizzato nell’ambito della programmazione POR FESR 2007-2013, riunirà alcuni tra i più importanti Instagramers, Bloggers e Social Influencers italiani ed europei per un viaggio unico lungo un’antica tratta ferroviaria che attraversa il cuore dell’Abruzzo. Un tour su un treno storico che sosterà in alcune incantevoli località abruzzesi lungo la tratta che passa per la medievale Sulmona per giungere all’alta quota di Pescocostanzo, che gli Instagramers potranno catturare in splendidi scatti da diffondere nel mondo dei social network e non solo.

Un viaggio che proietta l’Abruzzo verso Expo 2015, l’attesa manifestazione internazionale dedicata al cibo, all’energia e alla sostenibilità.

Ad ogni stazione infatti, il treno si fermerà per permettere ai viaggiatori di assaporare le tradizioni culturali ed enogastronomiche di questa meravigliosa regione, attraverso attività a contatto con la natura e con le usanze agricole e contadine: degustazioni di prodotti tipici che saranno i protagonisti di Expo 2015, oltre ai piatti più genuini della cucina locale. Gli Instagramers potranno prendere parte a escursioni nella natura sullo sfondo suggestivo del massiccio della Majella, curiosare tra le preziose lavorazioni dei maestri abruzzesi in ferro battuto, ceramica e merletto, e ancora percorrere le viuzze degli antichi borghi.

Il viaggio stesso dunque costituirà esperienza di scoperta attiva del territorio, un’occasione di incontro e di condivisione sul treno e nell’ambiente caloroso del Parco della Majella, al ritmo lento della locomotiva che permette di gustare i paesaggi e i rapporti senza fretta. Tradizioni millenarie incontrano così il mondo delle nuove tecnologie e dei social network, in grado di diffondere in tempo reale la bellezza di queste terre. ABRUZZO INSTARAIL è un evento innovativo e di ampio respiro internazionale, dedicato alla valorizzazione del territorio montano dell’Abruzzo attraverso il coinvolgimento dei più diffusi e avanzati strumenti del web 2.0 e soprattutto con la partecipazione dei protagonisti europei del mondo social.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *