Sulmona: 63a Stagione Concertistica Camerata Musicale Sulmonese: “Le dolenti note” il 31 gennaio

La Camerata Musicale Sulmonese presenta in seno alla 63° stagione concertistica domenica 31 gennaio 2016 al Teatro Comunale “M. Caniglia” alle ore 17:30 “Le dolenti Note” con la Banda Osiris, il più strampalato e ironico gruppo teatral-musicale italiano. Dopo essersi addentrata in modo irriverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della BANDA OSIRISIS si concentra, in questo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. Nella serata vi è la presenza dell’Inner Wheel club di Sulmona che sostiene il progetto “Adotta una classe” in collaborazione con il Comune di Pratola Peligna, una iniziativa importante per confermare la presenza della nuova associazione sul territorio. Il presidente dell’Inner Wheel rivolge un invito a partecipare al concerto per godere della buona musica e per sostenere un progetto dedicato alle nuove generazioni. La prevendita di effettua dal Lunedì al Venerdì presso la sede dell’Associazione in vico dei Sardi 9 – Sulmona Tel. 0864 212207 il costo del biglietto è di Euro 15.

 

LE DOLENTI NOTE

Il mestiere del musicista:

se lo conosci lo eviti

 

Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista.

Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.

Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.

 

 

 

Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)

Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto)

Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)

Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *