Succiano, Nduccio in piazza il 7 giugno

Nduccio sarà di scena in piazza a Succiano per la rassegna di cabaret “Mario Facci Campa””.  Pescarese, da più di trent’anni si propone, specialmente d’estate, in tutto l’Abruzzo con qualche data anche fuori regione. I suoi spettacoli sono caratterizzati dalle sue canzoni folk originali insieme ad una band di supporto (il Sentimento Agricolo) e dallo spettacolo cabaret che affronta da solo. Tutto rigorosamente in dialetto abruzzese con predilezione per quello pescarese.  È conosciuto in gran parte dell’Italia meridionale. Le sue prime cassette, contenenti sia canzoni che piccoli intermezzi cabaret, sono diventate merce di culto fra gli appassionati della sua musica. Fra le sue canzoni più famose ricordiamo: Aua Papà, Sott a la capann, Zi Peppe, Zappa Rap, Radio Cafone, Bravi guaglioni, Mario facci campà.  Nel 2008 pubblica con la Musicomania Produzioni Discografiche, la nuova etichetta discografica, un live registrato durante la sua tournée in Canada da titolo Una sera a Toronto e una raccolta dei brani più celebri in doppio cd intitolata 30 anni di insuccessi.

Il nome d’arte ‘Nduccio è diminutivo (come dice lui) di tutti i nomi che contengono la sillaba “nd” che nel dialetto pescarese è molto frequente tipo: -‘Ndonjie (Antonio) si può pronunciare e/o scrivere in altri modi -Armand’, Giancind’, Fernand’: Armando, Giancinto, Fernando.

Il 1 maggio 2011 partecipa per la prima volta al concerto del primo maggio a Roma. Nel 2013 viene nominato assessore con deleghe al turismo, ai grandi eventi, agli spettacoli e alla cultura del Comune di Montesilvano.  Collabora dal 1990 con Fabrizio Cini, noto arrangiatore, compositore e musicista pescarese.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *