Spoltore, premio nazionale di poesia “Alda Merini – A tutte le donne”

L’associazione culturale di Spoltore (Pe) DONNA CULTURA, indice la prima edizione del premio: “alda merini – a tutte le donne”.
Esso si pone nel contesto culturale italiano, pur ricco di iniziative del genere, con una sua originale caratterizzazione che lo rende un “unicum” nel panorama nazionale.

Il premio infatti non limita la sua attività all’usuale selezione e premiazione dei più meritevoli, ma vuole concorrere e promuovere lo sviluppo e l’integrazione culturale nel territorio pescarese, in particolare di coloro che ne hanno maggiormente bisogno: le giovani generazioni e le realtà di disagio sociale gravanti sul territorio regionale.

Il specie il premio intende perseguire questi due obiettivi principali:

a) valorizzazione culturale del territorio del Comune di Spoltore e della Provincia di Pescara, ascrivendo a questi un premio letterario nazionale dedicato alla poesia;

b) intervento verso una o più strutture di detenzione presente sul territorio della Regione Abruzzo, tendente a creare occasioni di riflessione e creatività tra i detenuti.

IL PREMIO SI ARTICOLERA’ IN TRE SEZIONI

Sez. A
Premio nazionale di poesia singola, aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta con le modalità previste dal Regolamento;

Sez. B
Premio speciale “IN VOLO PER LA LIBERTA'” riservato ai detenuti delle Case Circondariali dell’Abruzzo, presso la quale sarà anche tenuto, a tal fine, un apposito incontro formativo. Si sottolinea in proposito come questo sia il primo progetto di scrittura poetica di respiro nazionale rivolto a persone a rischio di esclusione sociale, avente l’obiettivo di attivare un percorso di ricostruzione e di autostima finalizzato al raggiungimento di più consapevoli equilibri esistenziali.
L’incontro si svilupperà anche con l’ausilio di mezzi comunicativi multimediali, stimolando la lettura e la discussione con i detenuti sia in relazione a composizioni scritte da loro stessi che di poesie di grandi poeti, al fine di far emergere gli elementi caratterizzanti le diverse forme poetiche.

Sez. C
Premio speciale “I PICCOLI AQUILONI”, riservato agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado della provincia di Pescara.

La giuria è composta da nomi di spicco del panorama letterario e giornalistico.

I primi tre classificati di ogni sezione verrano premiati con una targa, al primo classificato della sezione A verrà regalata un’opera d’arte dell’artista Mariaelena Carulli.
Per la sez. B ci sarà un premio della giuria popolare in collaborazione col quotidiano “Il Centro” attraverso il web-contest.
Non è da escludere che possano esserci anche altri premi.

info: http://concorsopoesiaaldamerini.myblog.it/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *