Spoltore, “Eventi tra le Mura”: Novena di Natale Itinerante il 13 dicembre

13 Dicembre: ore 20.00 Novena di Natale Itinerante a cura dell’Ass. I Colori del Territorio “Compagnia della Pescara” in adesione alla Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare

 

Come avviene da diverso tempo l’Associazione Culturale I Colori del Territorio ripropone in questo periodo la Novena di Natale per le vie del Centro Storico .

La tradizione musicale delle Novene che sembrava destinata ad essere travolta dal vento del modernismo ad ogni costo, negli ultimi anni è ritornata ad essere molto vivace.

Oggi attraverso la valorizzazione delle tradizioni popolari, si coglie la necessità di porsi fuori dagli schemi commerciali o più propriamente consumistici, per recuperare il desiderio di incontro e di pace che caratterizza il periodo natalizio.

Secondo le modalità itineranti della tradizione la “Compagnia della Pescara” composta da cantori e suonatori, si sposta da un luogo all’altro del paese intonando il canto della Novena di Natale.

A rendere più suggestiva la Novena saranno i componenti della Compagnia che indosseranno gli abiti tradizionali abruzzesi in uso tra la seconda metà dell’ottocento e i primi del novecento, l’epoca in cui queste tradizioni erano molto diffuse.

La bella tradizione ha riportato in uso anche una ulteriore forma di rigraziamento:

ossia “lu cumpliment” con cui le famiglie visitate ringraziano i cantori. In genere si tratta di dolci tradizionali e coroborante vino, meglio se rosso.

L’appuntamento è per domenica 13 dicembre dalle ore 18,00 in poi nell’ambito della manifestazione “Eventi tra le Mura” .

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *