Spoltore, “Eventi tra le Mura”: appuntamenti dall’8 dicembre al 6 gennaio

A Spoltore, quest’anno, le luci natalizie rinforzano tradizioni, illuminano nuovi eventi e danno vita al borgo che si prepara ad accogliere la vera festa di Natale; “Eventi tra le mura”,un appuntamento che si snoderà tra le caratteristiche mura del paese con l’intento di creare un’atmosfera magica, capace di coinvolgere intere famiglie e regalare ai piccini momenti emozionanti.

Si tratta di un’iniziativa nuova promossa dalla Consulta di Spoltore Capoluogo guidata dal Presidente Mafalda Verratti e realizzata grazie al patrocinio e la partecipazione dello stesso Comune di Spoltore con la collaborazione delle “Associzioni Spoltoresi Riunite” di cui fanno parte: Spoltore Estate Sport il cui Presidente Amedeo Ranghelli è anche il Coordinatore delle “Associazioni Spoltoresi Riunite”, Spoltore Amica, Centro Zoe, A.S.D. Spelta Aurea, I Colori del Territorio, A.S.D. Bagheera Club, Società Operaia Mutuo Soccorso, Sportacademy Danza-In, Sulle Ali della Musica, A.S.D. Emozioni in Movimento.

Si parte dunque l’8 Dicembre alle ore 17 con l’accensione dell’albero di Natale opportunamente collocato in piazza Di Marzio dove ci sarà anche animazione per bambini i quali prepareranno le loro ‘letterine’ per Babbo Natale.

Particolarità di questa prima edizione è l’appuntamento con “Balconi, facciate, vetrine addobbate in concorso”,un contributo ‘artistico’oltre che l’occasione giusta per regalare a Spoltore un’atmosfera magica, addobbando secondo i propri gusti le facciate delle proprie abitazioni ed edifici: il coordinamento “Eventi tra le Mura” premierà la decorazione più riuscita. La partecipazione è completamente gratuita.

“Come Consulta – ha spiegato il Presidente Mafalda Verratti – sono davvero soddisfatta del lavoro svolto grazie anche all’impegno delle Associazioni che hanno aderito ed hanno accolto questa proposta; siamo molto contenti del risultato ottenuto e speriamo davvero che ci sia un prosieguo soprattutto perché si tratta di una proposta che ha un unico scopo: creare un clima festoso in occasione del Natale, nel bellissimo borgo di Spoltore”.

“Ringraziamo per questo – prosegue – anche l’Amministrazione del Comune che si è resa disponibile con la sua presenza, sostenendo questa novità per Spoltore”.

“La novità – ha sottolineato il Coordinatore Ranghelli – consiste nel fatto che per la prima volta associazioni che operano nei campi delle attività culturali, sociali, sportive e del tempo libero si mettono insieme e predispongono unitariamente un progetto di intenti anche per il futuro”.

“In definitiva queste associazioni – spiega – iniziano una collaborazione che ha portato a costituire il coordinamento ‘Associazioni Spoltoresi Riunite’ che al termine delle festività natalizie, inizierà a produrre un progetto complessivo che porterà ad eliminare le singole individualità associative per elaborare un cartellone di attività di durata annuale che avrà sempre, come scenario il centro storico spoltorese; ecco perché si parla di Eventi tra le mura, che avrà come conseguenza uno sviluppo progettuale”.

Si tratta di un cartellone molto ricco e pluridisciplinare che coinvolgerà tutti gli strati della popolazione, si va dalle iniziative specificatamente dedicate ai bambini (accensione dell’albero di Natale con l’apposizione delle letterine, l’arrivo di Babbo Natale e Befana) ai concerti rivolti ad un pubblico più adulto; si passerà dallo sport e la solidarietà, al concorso fotografico sui luoghi e le realtà di Spoltore, e come ha ricordato Ranghelli “si andrà dalla mostra dell’artigianato, ad eventi prettamente culturali con la presentazione del libro Il pane dell’uomo il pane di Dio della Dott.ssa Maria Concetta Nicolai, alla mostra dell’artigianato del rame che tanto lustro ha dato alla nostra cittadina, poi le attività più natalizie come la novena e gli zampognari. Infine, ma non per ultimo, Magie di Natale del 12 e 13: vari spazi del centro storico saranno animati con stand di curiosità natalizie e prodotti tipici della nostra terra; anche questa, vuole essere la prima esperienza di tante che nel futuro saranno realizzate nel periodo di Natale”.

Non mancheranno inoltre appuntamenti ulteriori: innanzitutto dall’8 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016, presso la Pinacoteca, sarà allestita una mostra fotografica dal tema Nevicata a Spoltore; non mancherà un curioso appuntamento con il “Cooking Lab”: decorazioni di dolci natalizi; sarà prrsente una mostra di presepi ed artigianato ed in più il 12 ed il 13 Dicembre ci sarà un’estemporanea di pittura dal tema Scorci di Spoltore.

È possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook “Eventi tra le Mura” – Spoltore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *