Spoltore, ciclismo: primo trofeo Città di Spoltore il 29 giugno

La Festa della Creatività si realizzerà sabato 28 giugno 2014 in Viale delle Medaglie d’Oro, nello spazio antistante l’Auditorium del Parco e nello stesso Auditorium. La Festa è un evento di carattere nazionale promosso dall’associazione 180 Amici L’Aquila onlus nell’ambito del progetto “L’Aquila Fenice – Giovani proposte creative” realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – direttiva L. 266/1991 annualità 2012. Il progetto si propone di promuovere la creatività per favorire un maggior protagonismo sociale tra i più giovani e prevenire situazioni di disagio sociale e mentale legate a un contesto complesso.

Nell’edizione del 2014, a 5 anni dal Sisma Aquilano e dalla Prima Festa della Creatività Aquilana dove venne premiato Simone Cristicchi, avremo il piacere di consegnare il Premio Nazionale della Creatività, ideato e realizzato dallo scultore Giuseppe Colangelo, a Claudio Bisio che sempre nel 2009 fu vicino a noi in tendopoli (l’Associazione 180Amici L’Aquila Onlus organizzò una serata finalizzata alla socializzazione ed alla promozione della salute mentale, ma soprattutto per poter diffondere un forte messaggio di “possibilità”, nell’occasione venne proiettato il Film “SI PUO’ FARE”, Claudio Bisio ci offrì la possibilità di avere regista e attori).

Per noi Claudio Bisio è una persona che ha potuto rendere la risata stendardo di possibilità e creatività, consentendo a chiunque di riscoprire la leggerezza e le proprie potenzialità espressive, perché l’ironia è arte nonché arma forte e decisa per affrontare la vita col sorriso!

La Festa della Creatività è un evento ideato da Vittorio Cei nel 1999 che viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Creatività. Obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere la creatività umana intesa come strumento fondamentale del benessere psicofisico, del progresso, dello sviluppo culturale e dell’integrazione tra le diversità, e come fattore chiave per la ricerca di soluzioni efficaci per risolvere le crisi attuali, da quella economica mondiale a quella sociale a quelle causate dalla distruttività e frammentazione del terremoto.

Dalle ore 9,30 alle 13,30 si svolgerà l’evento formativo mentre dalle 16,00 alle 24,00 partiranno le attività e performance artistiche con la presenza di Claudio Bisio, sarà inoltre presente animazione e spazio bambini dalle 11,00 alle 13,00. Si allega programma dettagliato.

La Festa della Creatività si svolge in sinergia con La Lunga Marcia per L’Aquila, un trekking di solidarietà organizzato dall’associazione Movimento Tellurico che in nove giorni, partendo il 28 giugno dal capoluogo abruzzese, percorrerà la regione fino a giungere domenica 6 luglio nella Capitale. La collaborazione nasce per arricchire la discussione sulla ricostruzione creativa da un punto di vista, individuale, sociale e territoriale nella rivalutazione del territorio Aquilano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *