Scanno, corsi di musica jazz con il docente Marco Di Battista

Marco Di Battista è tra i docenti della seconda edizione di Musica & Natura a Scanno, organizzata dall’Associazione Culturale Media Educazione. I corsi relativi alla musica jazz e, in particolare, quelli tenuti da Marco Di Battista si terranno dal 3 al 7 agosto 2015
Il corso di pianoforte jazz tenuto da Marco Di Battista prende le mosse da Improvvisazione Jazz Consapevole, libro pubblicato nel 2014. Una ricerca profonda sui metodi e sulle tecniche dell’improvvisazione nel jazz per compiere insieme ai partecipanti al seminario un’operazione di grande respiro culturale, oltre che musicale. Il pianista e didatta affronta le diverse tematiche connesse con il linguaggio e con le motivazioni artistiche della musica afro-americana.

L’intenzione di Di Battista è offrire agli allievi una grande quantità di strumenti efficaci per entrare nel mondo dell’improvvisazione in maniera informata e lucida. Il pianista affianca nozioni tecniche rigorose e innovative al contesto storico ed estetico da cui sono scaturite e porta in questo modo il lettore a contatto con le ragioni intrinseche delle evoluzioni del jazz per permettere a ciascun musicista di definire un proprio concetto, personale e chiaro, dell’improvvisazione.

Un percorso arricchito da molti esempi e da una visione complessiva definita sin nei più minuti particolari. Di Battista prende le mosse dalla tradizione per arrivare alle tendenze attuali, per portare gli studenti alla libertà di poter scegliere le soluzioni migliore attraverso una conoscenza ampia.

Marco Di Battista è diplomato in jazz e popular music. Dal 1996, insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli. Inoltre, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato sei dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Nel 2014, infine, ha pubblicato il primo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole.

L’Associazione Culturale Media Educazione, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, organizza la seconda edizione del Festival Musica e Natura a Scanno. Dal 27 luglio al 7 agosto 2015, l’antico borgo della frequentatissima località turistica conosciuta come la perla d’Abruzzo, ma anche come la Città dei fotografi, si trasformerà in un pittoresco palcoscenico diffuso dove in ogni piazzetta, chiesa e cortile, si terranno concerti, proiezioni e seminari.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *