Sant’Omero, festival di teatro delle differenze dal 30 giugno al 4 luglio

Dal 30 Giugno al 4 luglio, a partire dalle ore 21.15, in piazza Antonio De Curtis a Sant’Omero, avrà luogo l’ottava edizione di TEATRI PARALLELI, Festival Nazionale di Teatro delle DIfferenze. In scena si esibiranno compagnie teatrali composte  da attori con diverse abilità provenienti da tutta Italia. Oltre agli spettacoli il festival presenterà anche un laboratorio gratuito per bambini.  Tra gli spettacoli da segnalare ricordiamo l’attore DAVID ANZALONE, una “forza della natura” come lo definisce il quotidiano La Repubblica, con il suo ultimo lavoro teatrale in prima regionale. TEATRO PIRATA, vincitore del prestigioso premio Eolo Awards 2013, e TEATRO DELLE FORMICHE-TERRATEATRO che debutteranno con il nuovo lavoro “Tell me Otello”. 

Teatri Paralleli propone anche quest’anno le sue riflessioni sull’arte teatrale contemporanea e sui nuovi linguaggi legati alla disabilità, alla diversità, alle differenti modalità di intendere ed interpretare il teatro. Tante e diverse le storie proposte, che verranno interpretate da compagnie o da singoli attori, con l’obiettivo di dare voce ai molti linguaggi e alle molte esigenze che nascono dal vivere un disagio, una diversità e farla diventre un’opportunità di ascolto e di incontro.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale La Formica e della Pro-loco di Sant’Omero  e vede la collaborazione del Comune di Sant’Omero,Regione Abruzzo e la Compagnia Terrateatro, oltre al sostegno straordinario della Fondazione Tercas.

 

PROGRAMMA

Si Inizia LUNEDI’ 30 Giugno con il debutto della coproduzione del TEATRO DELLE FORMICHE e della compagnia TERRATEARO che aprirà il Festival con “Tell me Otello”, spettacolo ispirato all’Otello di Shakespeare.

MARTEDI’ 1 luglio la compagnia TEATRO PIRATA presenta lo spettacolo “Voglio la Luna”, vincitore del prestigioso premio Eolo Awards.

Si continua MERCOLEDI’ 2 Luglio con il gruppo MAGNIFICO TEATRINO ERRANTE in “Biancaneve” . GIOVEDI’ 3 luglio il LABORATORIO MINIMO TEATRO ci offrirà una serata tutta dedicata all’autismo, con lo spettacolo “Ora mi vedi” . Chiude la serata del 3 Luglio , alle ore 22,oo lo spettacolo di fine laboratoriodei BAMBINI DI SANT’OMERO, a cura della compagnia Teatro Lanciavicchio.

Un importante artista per l’ultima sera, VENERDI’ 4 luglio. Alle ore 21.15 DAVID ANZALONE presenta “io non sono normale” . Attore “handicappato e carogna” come lui stesso si definisce, affronta con tagliente e intelligente ironia la diversità, qualunque essa sia. Anzalone approda al pubblico nazionale con la trasmissione di Fazio “Vieni Via con me”. Io non sono normale è il suo ultimo lavoro teatrale, in prima regionale a Teatri Paralleli

 

IL cartellone prevede anche un LABORATORIO a partecipazione gratuita, che si svolgerà presso la scuola elementare di Sant’Omero.

Tutti i giorni dal 1 al 5 luglio, ore 17.00-19.00 LABORATORIO PER BAMBINI condotto da Rita Scognamiglio del Teatro Lanciavicchio

 

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola media ( nei pressi di Piazza De Curtis).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *