Sant’Eufemia nel mondo, la seconda edizione dal 25 al 28 luglio

Si terrà dal 25 al 28 luglio la II Edizione di Sant’Eufemia nel Mondo, l’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dedicata ai compaesani sparsi in tutti i continenti. Anche quest’anno l’iniziativa ha ricevuto l’onorificenza della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati ed il programma prevede l’alternarsi di momenti istituzionali ad altri ricreativi. La cerimonia di apertura sarà presieduta dal Prefetto di Pescara, S.E. Vincenzo D’Antuono che alla presenza delle autorità civili e militari, consegnerà un riconoscimento alla memoria di Micheal Keep Capanna, attore originario di Roccacaramanico, che ha recitato in famosi film e serie televisive holliwoodiani degli anni 60-70. Venerdì sarà occasione di un abbraccio fraterno con la provincia di L’Aquila e, per la consegna del riconoscimento alla memoria di Michele Celidonio, saranno presenti i Presidenti delle Province di L’Aquila, Antonio del Corvo e di Pescara, Guerino Testa, nonché i sindaci dell’aquilano e del pescarese.

La giornata di domenica sarà dedicata all’immigrazione e vedrà protagonisti i bambini nati o giunti in Italia da altri paese. Per l’occasione saranno presenti l’On.le Vittora D’Incecco ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, on.le Giovanni Legnini. Non mancheranno inoltre iniziative di approfondimento culturale, e momenti di socializzazione e divertimento come quello previsto per venerdì quando, in diretta Skype con l’Argentina verrà suggellato il gemellaggio con Villa Pejuenia, località turistica Argentina per poi dedicarsi ad una festa di abbraccio simbolico tra la cultura abruzzese e quella sudamericana.

“Con entusiasmo siamo giunti ad organizzare la seconda edizione di Sant’Eufemia nel Mondo, commenta il Sindaco Sant’Eufemia Francesco Crivelli, la I Edizione del Premio Fotografico Parco Majella ed il Roccacaramanico Festival che si terrà nella notte tra l’11 e 12 agosto”

Oltre a questi eventi, il Comune di Sant’Eufemia presenta un calendario estivo ricco di iniziative particolari ed interessanti, come tour in carrozza, corsi di ceramica, restauro ligneo e tessitura a telaio.

“Nell’organizzazione del calendario estivo, consapevoli delle poche risorse del bilancio comunale, abbiamo lavorato sopratutto a coordinare le iniziative dei vari operatori privati,, conclude il Sindaco, con il risultato di avere realizzato un calendario che propone iniziative dal primo di luglio al trentuno agosto, con la cabina di regia affidata al Centro di Accoglienza Turistica comunale aperto tutti i giorni a disposizione dei turisti”.

Il programma completo è a disposizione sul sito istituzionale www.santeufemia.gov.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *