San Vincenzo Valle Roveto, convegno “OLIVICOLTURA E TERRITORIO: prospettive rurali nell’economia della Valle Roveto, con le opportunità del presidio Slow Food” il 15 novembre

Dopo il grande successo del 3° Trekking degli Ulivi, Frantoi Aperti in Valle Roveto, fa tappa a San Vincenzo Capoluogo, Domenica 15 Novembre. Mattinata dedicata al consueto momento convegnistico, all’interno della Sala Consiliare: “OLIVICOLTURA E TERRITORIO: prospettive rurali nell’economia della Valle Roveto, con le opportunità del presidio Slow Food” il tema scelto quest’anno. Il Convegno (vedere per il dettaglio la locandina allegata) vedrà la presenza, tra gli altri, del Consigliere Regionale e Presidente della 3^ Commissione Agricoltura, Lorenzo Berardinetti.

Poi, dal pranzo fino a tarda sera, all’interno della Sede della Pro Loco di San Vincenzo: degustazione dei piatti e prodotti tipici, vini e dolci.

Nel pomeriggio, sempre nella Sala Consiliare, momenti di approfondimento sulla filiera dell’Olio Extravergine di Oliva, a cura del Dott. Luciano Pollastri (agronomo della Regione Abruzzo), con mini corso di assaggio e buone regole per la conservazione.

La giornata sarà arricchita anche dalla Mostra Fotografica allestita dal Comitato Valle Roveto per le Celebrazioni del Centenario del Terremoto del 1915.

La manifestazione Frantoi Aperti, giunta alla 13^ Edizione, è organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalle Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo e San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione  “La Monicella della Valle Roveto”. Anche quest’anno vi è il contributo della Camera di Commercio dell’Aquila.

Frantoi aperti chiuderà con il classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, Sabato 21 Novembre. Festa fino a tarda sera, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *