San Salvo, READING CONCERTO “SOLO ANDATA. UN RACCONTO MEDITERRANEO” il 17 dicembre

Il Centro Culturale “A. Moro di San Salvo” è lieto di invitare al Reading Concerto “SOLO ANDATA. UN RACCONTO MEDITERRANEO” tratta dall’omonimo testo poetico di Erri De Luca, interpretata da Marcello Sacerdote e accompagnata da canzoni ed interventi musicali di Domenico Imperato, a cura di Murè Teatro. L’evento si terrà Giovedì 17 dicembre alle ore 21.00, presso la Sala Teatro del Centro Culturale “Aldo Moro” del Comune di Salvo.

“SOLO ANDATA” racconta il viaggio di un gruppo di migranti, provenienti dal continente africano e diretti verso “i porti del nord”, attraverso deserti e rive della Libia, poi nel Mediterraneo, sulle “carrette del mare”, fino all’isola di Lampedusa, a sud della Sicilia. Un racconto fatto di musica e poesia, dall’interno di una materia umana in emergenza ed ancora muta.

La bellezza dei versi di Erri De Luca unita alla sua perfetta conoscenza del fenomeno migratorio, si fa testimone della crudeltà e del dramma di questo viaggio senza tempo; un viaggio fatto di speranze ma mosso dalla disperazione, per cui attraversare il mare non rappresenta un’alternativa ma l’unica scelta possibile; un viaggio che troppo spesso trova solo la morte o un destino peggiore: quello di essere clandestini, rifiutati e disprezzati.

Una vicenda dolorosa e sempre attuale, che qui cerca di essere restituita, attraverso il canto leggero della poesia e della musica, direttamente al cuore e alla mente di chi vorrà ascoltare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *