San Marino, concerto “Back to Bach – La notte dei Violinisti” il 14 luglio

La magìa di uno strumento senza tempo, il violino, esaltata dal talento di giovanissimi musicisti abruzzesi che interpretano brani di “giganti” della musica classica; ma anche un percorso ideale che nasce per poi ritornare al più grande di tutti: Bach. Questo il senso del concerto “Back to Bach – La notte dei Violinisti”.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con l’Ufficio di Stato del Turismo e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, avrà luogo nella Capitale sammarinese martedì 14 luglio alle ore 21.00 nella centralissima Piazza della Libertà.

Il Quartetto, composto dai violinisti Fabrizio Casu, Virginia Galliani, Patrick Ruggieri Ravalson e dal pianista Michele D’Ascenzo, eseguirà brani di Telemann, Mozart, Paganini, Casu, Monti e, naturalmente, Bach.

Il concerto è stato inserito nel programma della manifestazione San Marino Estate 2015: kermesse estiva ricchissima di eventi culturali, ricreativi ed enogastronomici, in programma dal 3 luglio al 3 settembre nella Repubblica del Titano.

“La nostra Associazione è onorata e orgogliosa di essere presente, ancora una volta, nella Repubblica di San Marino con un proprio concerto, a riprova dell’alta qualità unanimemente riconosciuta alle nostre proposte culturali”, afferma il vice presidente Alfredo Ranieri Montuori.

“A questa soddisfazione si aggiunge poi la grande gioia di poter proporre ad un pubblico internazionale, qual è quello che converge a San Marino in queste occasioni, tre giovanissimi talenti musicali abruzzesi: Virginia Galliani, Patrick Ruggieri Ravalson e Michele D’Ascenzo, mirabilmente coordinati dal M° Fabrizio Casu, che onorano con la loro bravura l’intero Abruzzo”.

“Con questo concerto L’Aquila ribadisce la sua naturale vocazione a ideale laboratorio di riferimento per la cultura dell’intera Regione, in primis quella musicale, attraverso la valorizzazione e la proposta oltre i propri confini regionali dei suoi migliori talenti artistici.

“Desidero esprimere la mia profonda riconoscenza, nella persona del Segretario di Stato per il Turismo dott. Teodoro Lonfernini, alle Istituzioni della Repubblica di San Marino, per la grande sensibilità dimostrata a favore della cultura aquilana e abruzzese. Un ringraziamento particolare va infine alla Dirigente dell’Ufficio di Stato per il Turismo d.ssa Nicoletta Corbelli e al Dirigente degli Istituti Culturali Ing. Paolo Rondelli, per aver voluto inserire questo concerto nel programma di San Marino Estate 2015”.

 

 

CONCERTO “BACK TO BACH – LA NOTTE DEI VIOLINISTI”

PIAZZA DELLA LIBERTA’ – CITTA’ DI SAN MARINO (RSM)

14 LUGLIO ORE 21.00 – INGRESSO LIBERO

IN CASO DI MALTEMPO IL CONCERTO SI TERRA’ AL TEATRO TITANO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *