Sambuceto, corso di Capoeira Angola

Lezione di prova gratuita di Capoeira presso il centro Ideal (Sambuceto-Ch,Corso Italia 139b).
Il corso è tenuto da Estrangeiro(Luca) responsabile della fundaçao international de capoeira angola a Pescara.
La capoeira è una lotta dissimulata in danza. é un dialogo corporale che consiste in una combinazione di movimenti, uno scambio di “domande” e “risposte” tra due persone.
I movimenti provenienti dalla tradizione sono eseguiti dal capoeirista all’interno della Roda(cerchio) e a ritmo di musica, in funzione della sua costituzione fisica, della sua gestualità e personalità.
La pratica della Capoeira Angola è in grado di sviluppare la nostra percezione, la creatività e la nostra capacità di esprimere il corpo. Consente di esplorare la nostra energia ed essere percettivo con l’energia di altre persone con cui interagiamo.
La Capoeira Angola cerca di mantenere vivo l’originario legame della capoeira con L’Africa, dove risiedono le sue radici:
É stata probabilmente una danza tribale originaria del popolo Bantu, chiamata “N´golo”, che, arrivata in Brasile con la diaspora degli schiavi, e mescolata ai movimenti degli animali della jungla, si é trasformata in un arma, che ha permesso a molti di lottare per la propria libertá senza peraltro perdere la sua importante funzione ricreativa e socializzante.

Negli anni della repubblica, dopo l´abolizione della schiavitú, la capoeira rimase proibita. Negli anni venti Mestre Bimba, inserendo tecniche di lotta di altre discipline creò la “lotta regionale bahiana”, oggi chiamata “Capoeira Regional” e riuscì a far erigere la capoeira a sport nazionale, dimostrando l´efficacia di questa lotta.
In risposta a questa modernizzazione, Mestre Pastinha organizzò e disciplinò la capoeira cercando di preservarne le caratteristiche tradizionali. Quest´ultima é chiamata “Capoeira Angola” ed é lo stile al quale farà riferimento questo corso.

per info:
320.8880636
asd.centroideal@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *